
di Roberto Giuliani
Ho scoperto i vini di Marco Bonfante con un certo ritardo, in particolare ho apprezzato in più occasioni il suo Barolo Bussia; la ragione principale è presto detta: la cantina si trova a Nizza Monferrato, al di fuori della zona del Barolo, che invece frequento molto spesso.
L’azienda dimora sulla collina che ha preso il nome dalla famiglia, sono ben otto generazioni che i Bonfante fanno vino, Marco è subentrato nel 2000 e con la sorella Micaela ha fondato la Marco Bonfante srl da una costola della tenuta di famiglia.
Oltre a produrre tutti i vini tipici del Monferrato, Marco dispone di un vigneto nella Bussia a Monforte d’Alba, dal quale ottiene questo Barolo di carattere. La Bussia non ha certo bisogno di presentazioni, è stato il primo cru del comune ad essere menzionato in etichetta, precisamente nel 1961 con la cantina Prunotto, e ha una fama che va ben oltre le colline del Barolo.
Chiunque abbia la fortuna di possederne anche una piccola porzione, si garantisce una forte visibilità sul piano commerciale. Ed è proprio questa la ragione per cui dentro la Bussia (divisa storicamente in Soprana e Sottana) confluiscono cru di classe qualitativa eterogenea, raggiungendo complessivamente una superficie di quasi 300 ettari.
Il Barolo Bussia 2011 di Marco Bonfante ha una bella personalità, profuma di viola, ciliegia matura, sottobosco, felce, tabacco, ruggine. Al palato ha raggiunto una buona maturità, è fresco e il frutto adornato da una piacevole dolcezza, il tannino si è integrato molto bene, la materia ha una certa fittezza e austerità ma il finale è generoso e lungo.
Marco Bonfante
Strada Vaglio Serra, 72 Nizza Monferrato (AT)
Tel. 0123-456787 www.marcobonfante.com
info@marcobonfante.com
Dai un'occhiata anche a:
- Garantito Igp. Pietramara Etichetta Bianca 2019 Fiano di Avellino docg, I Favati
- VINerdì | Godenza Romagna doc Sangiovese Predappio 2022, Noelia Ricci
- InvecchiatIGP | Duca di Salaparuta – Duca Enrico 1985
- VINerdì | Erbaluce di Caluso Docg La Rustìa 2022 – Orsolani
- Garantito IGP | La nuova vita del Coevo di Cecchi: con il 2021 si cambia passo (con mini verticale)
- VINerdì | Terre del Colleoni Doc Incrocio Manzoni Ducale 2023 – Locatelli Caffi
- VINerdì IGP: Honey GourMet
- Il VINerdì di Garantito Igp: Alticelli 2015 Fiano Salento igp, Cantele