
Lievito Madre di Gino Sorbillo a Milano
Largo Corsia dei Servi vicino al Duomo)
www.sorbillo.it
Come scrive oggi il Giornale in cronaca di Milano, l’apertura più attesa. Lievito Madre di Gino Sorbillo, la formula che ha avuto molto successo sul Lungomare di Napoli, apre anche a Milano, proprio vicino al Duomo.
La formula sarà di 400 pizze “numerate” al giorno, non una di più, non una di meno. La novità è costituita dall’impasto fatto a mano, unico caso in Italia oltre Franco Pepe realizzato da un maestro: Gennaro Salvo, il pizzaiolo romantico che tramanda la tradizione di famiglia e che gli appassionati napoletani già conoscono per essere stato con Ciro da massè a Torre Annunziata e poi da Gino ai Tribunali nell’utimo anno.
Ecco la mitica margherita gialla con i pomodorini, le alici di Cetara, la provola affumicata.
Il format, dicevamo, è lo stesso di Napoli: dopo l’accoglienza di Taralli&Birra o Taralli&Bollicine (Franciacorta) sette antipasti (imperdibili la polpetta napoletana, le palle di riso ross e bianca, la frittatina di pasta di Gragnano Di Martino), mozzarella e fresella, zizzona e fresella) , sette pizze (antica margherita, margherita con mozzarella dop, dell’alleanza Slow Food, margherita gialla, pesto al basilico, Cetara, Salame Irpino) sette vini, sette antipasti, sette birre, sette dolci.
Gino porterà a Milano la pizza dei Tribunali, la cosiddetta “a ruota di carro” perché traborda dal piatto con un impasto idratato al 65% e i migliori prodotti dell’incredibile miniera campana.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a ruota di carro: 40 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- La ruota di carro “toscana” di Cipriano Pizzeria a Firenze
- Pizzeria Il Solito Posto a Caserta: il luogo di formazione per grandi pizzaioli rivive grazie a Davide Iodice e Marco Papa in una nuova sede
- Pizzeria Nanninella: il bel lavoro di Raffaele Boccia a Poggiomarino
- Trenta denari a Trentinara nel Cilento: la Pizza che unisce storia, leggenda e territorio
- Dalla pizzeria La Botte a Casa Zaccariello: il forno leggendario del maestro dei maestri che cuoce ancora capolavori
- Punto Zero Montecatini Terme, La Pizzeria di Antonio Buono
- Pizzeria La Panoramica, pizza cilentana e cucina “confort food” a Giungano