
di Nunzia Gargano
2015 nel segno del territorio. È sempre lo stesso l’obiettivo di Mafalda e Gerardo Figliolia, instancabili quando si tratta di promuovere e i riti di una volta.
Gli “animatori” dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano hanno voluto accogliere il nuovo anno come l’avevano salutato: con due giorni dedicati al maiale.
Com’è nel loro costume l’hanno fatto in grande con un parterre ricco di ospiti di onore.
Così è nato un evento nell’evento.
Sereni e soddisfatti i due coniugi paladini delle tipicità locali: “Siamo molto grati alle persone che sono qui stasera – rispondono in coro – perché confermano che stiamo andando nella giusta direzione. La nostra, fortunatamente, è una zona in cui si riescono ancora a conservare le tradizioni”.
Non sono mancati Marco Contursi, fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino-Sarnese e Carmine Capuano, presidente dell’associazione “Amici di Villa Calvanese” .
Ma “La Pignata” è sempre un ritrovo di appassionati accomunati dalla voglia di mangiare una pietanza tradizionale.
Ricca la proposta: tagliere di salumi, i formaggi, le melanzane e i pomodori secchi sott’olio, il soffritto su biscotto di pane duro, la minestra maritata; i fusilli al ragù di cotica e tracchie accompagnati da polpettine; “sfritto” di maiale con patate e papacelle; fegato e cuore alle cipolle; il tris di dolci. Ad innaffiare le pietanze il vino Marsia (Paestum rosso Igt) delle Cantine Barone di Rutino.
D’altronde, come dice sempre Gerardo: “Sbagliare è umano, ma noi c’impegniamo per non deludere le aspettative di chi ci sceglie”.
Per info
La Pignata, via F. D’Amato, 58 – Bracigliano
Tel. 081.969580
Dai un'occhiata anche a:
- Vino e pizza. La carta dei vini pensata per le pizzerie presentata a Casa Cecchin, produttore storico del Durello.
- 15 giugno – Giornata mondiale del pomodoro | I dati
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Vini naturali e pizze da Resilienza
- Vino, Donna. L’esordio di Chiara Giorleo. 90 donne del mondo del vino italiano narrate con passione e competenza
- Champagne Guy Lamoureux: degustazione “segreta” in uno speakeasy parigino
- Guida 100 Best Italian Rosé: identità e maturità tecnica in dialogo con la cucina di mare di Vizi di Mare ad Aversa
- Intervista ad Antimo Caputo sul XXIII Campionato Mondiale del Pizzaiolo