
Lunedì 22 Giugno 2015 – Undicesima Edizione
Per l’Undicesima Edizione TerroirVino si sposta a Villa o Zerbino. Dopo la decima edizione e cinque belle edizioni ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, abbiamo sentito l’esigenza di respirare aria nuova e soprattutto di ritornare ad una dimensione più intima e a un’atmosfera più calda. Per farlo, abbiamo deciso di ripartire con una struttura completamente nuova che sarà probabilmente un po’ meno funzionale per noi che dobbiamo lavorarci ma che sarà, ne siamo certi, estremamente piacevole per produttori e visitatori.
L’incontro tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le novità 2014/2015 relative ai vini e agli oli extravergine più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo; l’incontro con le persone che attraverso i loro vini e la loro storia regalano emozioni e fanno cultura del territorio; un momento di verifica, reale e tangibile, tra la nostra struttura e il popolo della rete.
L’unconference e gli eventi collegati
Nel vasto panorama delle manifestazioni dedicate al vino, TerroirVino si distingue da sempre per la capacità di catalizzare l’attenzione della maggior parte dei protagonisti della comunicazione enogastronomica della rete, caratteristica che dal 2009 ha anche uno specifico momento d’incontro (quest’anno il pomeriggio di domenica 21 Giugno), tra mondo della comunicazione e della produzione: Vinix Unplugged Unconference, la “non conferenza” sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online.
A questo momento di scambio e confronto, informale nei modi ma di spessore nei contenuti, partecipano ogni anno esperti di comunicazione e marketing, giornalisti, blogger, produttori, commercianti e chiunque abbia piacere di condividere contenuti e idee interessanti con interventi in parte selezionati da noi ed in parte votati online su Vinix direttamente dal pubblico durante il mese di Maggio. La partecipazione è aperta a tutti ma è a numero chiuso per consentirci la migliore organizzazione possibile (non più di 200 persone). E’ quindi accessibile solo su prenotazione. Chi fosse in città già dal giorno prima per l’Unconference, avrà anche la possibilità di prenotare per la cena con i produttori della domenica sera da qui.
Gli eventi collegati:
a) Garage Wines Contest
Alla sesta edizione, è un confronto internazionale gratuito per vignaioli dilettanti che dopo le preselezioni a cura di un’apposita commissione di TigullioVino, tra aprile e maggio, domenica 21 Giugno vedrà la proclamazione del vincitore a Villa Lo Zerbino a cura di una commissione mista di esperti e appassionati. Ai vincitori uno stand gratuito a TerroirVino in omaggio dove avrà l’onore e l’onere di presentare i suoi vini insieme ai produttori professionisti. Tutte le informazioni qui.
b) Baratto Wine Day
Si terrà lunedì 22 Giugno, in concomitanza con TerroirVino, tramite un apposito banchetto presidiato, sarà possibile barattare vini acquistati alla manifestazione o portati da casa (astenersi perditempo e fondi di cantina) attraverso le semplici regole che potrete trovare sul sito.
c) Degustazioni dal basso
Durante TerroirVino, lunedì 22 Giugno, vini e territori raccontati in modo conviviale e comprensibile anche ai neofiti, da produttori e persone comuni ma competenti e soprattutto “vicine”, per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare affiancate da speciali verticali d’autore condotte direttamente dai vignaioli. Informazioni e dettagli qui.
Modalità d’ingresso, orari e costi TerroirVino
L’appuntamento per TerroirVino è lunedì 22 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00, aperto a tutti, preceduto domenica 21 Giugno dall’unconference (ore 14.00 – 19.30) e dalla cena nel giardino della Villa con i produttori. Ingresso TerroirVino : 20,00 € (comprensivi di calice da degustazione, tracolla, piantina e pass ingresso). Tutti i dettagli su espositori, alloggi, logistica, parcheggi: http://www.terroirvino.it
Informazioni:
L’incontro tra il vino, le persone e il web
Web : http://www.terroirvino.it
E-mail : info@terroirvino.it
Responsabile : Filippo Ronco
Cel. +39 347 2119450 – Fax +39 06 233 220 684
Skype: filippo.ronco
Twitter: http://twitter.com/terroirvino (tag: #terroirvino, #vuu, #gwc, #bwd, #ddb)
Dai un'occhiata anche a:
- 21 maggio Salerno | Federico Valicenti presenta il suo libro: Rocco Scotellaro il profumo della memoria
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- Sorrento. Due serate educative con Slow Food e Antonino Esposito, per scoprire i segreti di formaggi e salumi Nel locale di Marina Piccola, venerdì 4 e domenica 13 aprile, ore 19
- Buonissimi 2025 – La ricetta della guarigione 23 giugno, di nuovo insieme a sostegno della ricerca in oncologia pediatrica
- Arriva il nuovo calendario Leonessa
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- In memoria di Nicola Trabucco alle Due Torri di Presenzano: verticale storica e cena solidale
- 24 marzo Giornata Europea del gelato artigianale: anteprima a Capri del gusto “hallelujah”