Il Pollino al Salone del Gusto di Torino

Pubblicato in: News dalle Aziende e dagli Enti

Venti aziende in rappresentanza d’eccellenza agroalimentare del Parco Nazionale Calabro-Lucano

Saranno oltre 20 le aziende che rappresenteranno l’eccellenza agroalimentare del territorio del Pollino con un paniere variegato che vede tra i protagonisti il pane di Cerchiara di Vito Elisa ed i prodotti da forno dell’Azienda Orlando, i formaggi lucani dell’Azienda Zootecnica Stellato e della Collinetta del Mercure, ma anche la bontà delle mele dell’Azienda Agricola Carlomagno insieme alle marmellate e confetture di Sole Frutta. I vini Ferrocinto e gli ambasciatori Viola, Diana e Feudo dei Sanseverino del Moscato Passito al Governo di Saracena Presidio Slow Food, tradizione enologica di questo territorio, sempre più ricercata.

E ancora gli olii de La Goccia Pura, Madonna del Pantano e Campoverde Agricola la Lenticchia di Mormanno dell’Azienda Agricola Mirella Occhiuzzi, e le Dop lucane del Fagiolo poverello e la Melenzana Rossa di Rotonda rappresentate dalle aziende del Consorzio di tutela “Il bianco e la rossa”. Spazio anche agli salumi tipici che rappresentano una antica tradizione delle famiglie contadine e che oggi trovano rispetto nei prodotti de I Sapori di Castelluccioi – Asid e Agrocarne. Il Miele di Davide Cosenza e i liquori di Fragopollino insieme all’Azienda Agricola Gazzaneo, con la novità del Peperone di Senise croccante in busta.

Una spedizione sotto il marchio di Pollino People Experience che attraverso i prodotti e la presenza dello chef Gennaro Di Pace dell’Osteria Porta del Vaglio di Saracena vuole raccontare l’area wilderness più affascinante del Sud e promuovere il turismo in una terra dove sapore e tradizione incontrano natura e avventura.  Un’area protetta da vivere e gustare nella decima edizione del Salone del Gusto dedicato alla tutela della biodiversità e all’agricoltura familiare.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version