
Si è tenuta presso l’Enoteca Pinchiorri la cerimonia di assegnazione del Prix Le Montrachet 2014, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno a un sommelier il cui ristorante spicca per la straordinaria varietà e qualità nella sezione della carta dei vini dedicata alla Borgogna.
Dopo le recenti premiazioni in Svizzera, Belgio, Londra e Mosca, il Prix Le Montrachet arriva in Italia e sceglie proprio il ristorante fiorentino, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’inestimabile valore della sua cantina, per celebrare la vittoria di un sommelier italiano, Fabrizio Franzoi del Ristorante Perbellini di Isola Rizza (Verona), e rendere omaggio insieme a lui all’eccellenza eno-gastronomica del nostro Paese. Giorgio Pinchiorri,
membro della giuria italiana, e Annie Féolde hanno fatto gli onori di casa e accolto con calore ed entusiasmo giuria, partecipanti e ospiti d’onore.
Il premio, che quest’anno è assegnato da una giuria di esperti a un sommelier scelto tra una rosa di candidati italiani, celebra tutto il significato e la filosofia di una terra dalla forte e ricca tradizione vitivinicola, come la Borgogna, e si è affermato negli anni tra i più importanti e ambiti riconoscimenti per gli esperti del settore.
Nel corso della serata anche altre cinque figure italiane di spicco nel settore vitivinicolo hanno ricevuto dalla giuria il “Certificato d’Eccellenza“: Vincenzo Donatiello del Ristorante Piazza Duomo di Alba, Fabio Gallo del ristorante Del Cambio di Torino, Lorenzo Giannini del Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, Luca Cinacchi del Ristorante Trussardi di Milano, Marco Reitano del Ristorante La Pergola di Roma e Fabrizio Sartorato del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto.
Le aziende partecipanti
Domaine Chartron
Eveil Des Sens
Domaine Michel Briday
Domaine Bzikot
Domaine Pascal
Olivier Leflaive
Sylvain Langoureau
Domaine Bernard Michelot
Domaine François Carillon
Domaine Jean-Charles Fagot
Domaine Marc Morey
Domaine Roux
Dai un'occhiata anche a:
- Gaiole in Chianti, Antonio Iacoviello abbraccia la Toscana al ristorante Il Pievano, Castello di Spaltenna
- Grande successo per la prima edizione di Vino al Borgo con oltre 9mila presenze in 3 giorni. Giordano ringrazia e rilancia: «Il prossimo anno faremo ancora di più»
- Enoturismo, la Regione Campania presenta la nuova legge regionale
- Vini Quintodecimo – Nuove annate
- Birre al Castello 16-18 agosto Corigliano d’Otranto (LE)
- Martedì 6 maggio, alle ore 10.30, presso Gallo Ricevimenti sul mare, lungomare Cristoforo Colombo 17/25 – Trani (BT) | Conferenza “Ristorazione e accoglienza: nuove prospettive del territorio su sicurezza e turismo di qualità. Ospitalità sicura, Turismo di valore”
- Leonardo Romanelli firma a MIDA 2025 lo spazio dedicato a show cooking, degustazioni e ospiti di eccezione
- Al via ‘A tu per tu con i prodotti tipici campani’, seconda fase del progetto ‘CrescereBIO