Melanzane al cioccolato di Sal De Riso, anche in monodose

Pubblicato in: I dolci

Sal De Riso ci offre la sua ricetta di di questo dolce campano, in particolare tipico di Maiori e ci consiglia di gustarlo sorseggiando un bicchierino del suo “Incontri” servito a +4°C, un liquore da lui creato ispirandosi al famoso “Concerto”, inventato mescolando orzo, caffè e spezie con alcol delle suore del Convento di Pucara, una piccola frazione di Tramonti, nella sua adorata Costiera Amalfitana.

 

Melanzane al cioccolato

Di Sal De Riso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 8 persone

Preparazione

PER LE MELANZANE
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. Infarinatele e friggetele in olio a 180°C. Ancora tiepide, passate le fette, su entrami i lati, in una miscela di cacao, zucchero e cannella.

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO
Preparate la salsa al cioccolato. In un tegame riunite tutti gli ingredienti tranne il burro e il cioccolato. Ponete su fuoco basso e mescolando portate a bollore per circa 3 minuti. Lasciate raffreddare fino a 50°C e poi incorporate il cioccolato e il burro. Aromatizzate la salsa ottenuta con 70g di liquore “Incontri” (un liquore di mia produzione che si ispira all’antico elisir “ Concerto”). Glassate le fette di melanzane nella salsa di cioccolato e disponetele poi su un vassoio da portata. Decorate eventualmente con frutta candita, granella di nocciole e mandorle. Servite il dolce a circa +10°C.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version