Dopo una lunga serie di ospiti provenienti dai territori di produzione del vino italiano più interessanti, Cap’alice sceglie di ritornare sui vini campani. Paternopoli, in Irpinia, è notoriamente una zona enologicamente vocata e da qui sarà protagonista della serata Storie di vini e vigne la cantina Fonzone.
Tenuta Fonzone Caccese ha puntato ad una produzione di altissima qualità, così le uve per il fiano provengono dalla collina Arianello a Lapio, quelle per il greco di Tufo da Santa Paolina, entrambi areali ben noti per la qualità dei vini a cui danno vita. Nei trenta ettari di vigneto a Paternopoli, questa bellissima azienda concepita nel massimo rispetto per l’ambiente, alleva l’aglianico puntando a vini molto espressivi e di forte identità territoriale. L’intero contesto della tenuta è di grande bellezza, dai vigneti al paesaggio circostante fino alla cantina tutta a vetro. Saranno in degustazione il Fiano di Avellino 2012 e 13, Greco di Tufo 2012 e 13, Campi Taurasini 2011. Degustazione guidata da Marina Alaimo. I sapori di Irpinia accompagnano i vini Fonzone ed altro interessante protagonista della serata sarà lo zafferano di Lacedonia sul quale ha investito con un importante studio di ricerca l’azienda Agripiantel ed a raccontare questo prodotto straordinario interverrà la produttrice Germana Puntel.
Menù della serata:
Fave fresche e pecorino Carmasciano
Spaghetti alla carbonara con piselli freschi e zafferano di Lacedonia
Agnello con broccolo aprilatico di Paternopoli
Crostata di fragole
Inizio serata ore 20,30
Costo della serata 30 €
Prenotazioni ai numeri: 081 19168992. 335.5339305
Cap’alice è in via Bausan 28 m/n Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Capri, sabato 13 giugno “Dinner under the stars” per i 120 anni di The Luxury Collection. Lo chef Rocco De Santis al Ristorante Campanella accolto dallo chef Angelo Fumeto
- 30° Enosimposio Assoenologi Sicilia: l’enologo al centro dell’evoluzione del vino tra identità, valore e nuovi linguaggi
- PizzaAcademy a Tramonti: stili di pizza a confronto per due giorni
- Guardia Sanframondi (Bn): torna Vinalia: quando la vite insegna l’arte dei legami
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- OltreGusto e Terra di Pinot Nero si incontrano: l’Oltrepò Pavese mette vino e cucina al centro del territorio
- Lignano, 23 chef e 23 vini per il Dinner Show di Friuli Venezia Giulia | Via dei Sapori