
di Antonella D’Avanzo
È stata inaugurata la nuova gestione di “Appia Antica”, il ristorante e pizzeria rimasto chiuso per alcuni mesi dopo una precedente gestione. Ambienti ristrutturati, rimodernati e cura dei particolari: una svolta al locale che ora ha un aspetto di una trattoria elegante.
Ad investire e a credere nel nuovo progetto è Emilia D’Albenzio che ha rilevato l’attività insieme al conseguimento del Master “cucina professionale di base per i neofiti Dolce & Salato”.
“Il mio sogno – racconta la cuoca – è quello di rendere il locale quasi una casa allargata, di far sentire tutti a proprio agio, e soprattutto di proporre una pizza digeribile e piatti buoni”.
Emilia in questa avventura è aiutata e supportata dalle sue due figlie e, per un periodo, dalla consulenza dello chef Antonio Mastropietro, Maestro della scuola di cucina e pasticceria Dolce e Salato di Maddaloni.
La proposta gastronomica vede un’offerta di piatti della tradizione rivisitati in chiave più moderna, come la genovese di bufalo con caciocavallo podolico del Matese, il baccalà con crema di olive verdi e panzanella alla puttanesca e paste fresche fatte a mano. Sapori e profumi territoriali. Mentre, la pizzeria, guidata dal pizzaiolo Antonio Di Crescenzo, anch’egli Maestro della Dolce e Salato, propone pizze dall’impasto a lunga lievitazione e ad alta digeribilità, specifiche per bambini, classiche e pizze speciali come “Marruzzell” con broccoletti pelati, polpo, seppie, gamberi cozze e vongole e “Lazzarella” con provola, cozze, zuppa di fagioli e cotica fondente.
Un luogo a pochi metri dall’uscita del casello A1 Caserta Nord, in direzione Reggia di Caserta.
Il ristorante Appia Antica è aperto tutti i giorni, a pranzo con menù fisso e a cena con menù alla carta stagionale e pizza.
Appia Antica Pizza e Fornelli
via Nazionale Appia n. 339
81022 Casagiove (Ce)
Tel. 0823.465667 – 334.7627802
Per le foto si ringrazia Gabriele Campolattano
Dai un'occhiata anche a:
- Caruso, ricordo del grande tenore
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- La Piana del Sele celebra il Cavolfiore Day 2025 al ristorante Il Panigaccio di Eboli
- Dinner Incredible Thailandia 2025: 15 chef celebrano gli ingredienti thailandesi al Kimpton Maa-Lai Bangkok
- Falciano del Massico, Falerno Fest e la sfida tra continuità e cambiamento
- Guglielmo Cavezza del Mommy Cafè a Cicciano è il vincitore di Mille&Un Babà 2025
- Le Cantine Carputo raccontano i loro vini del mare
- From Caserta: quando una città si racconta attraverso un parco ritrovato