
In fatto di shopping il web batte la crisi, soprattutto in fatto di cibo, benessere e viaggi. Lo confermano dati di Groupon Italia, secondo i quali quest’anno gli italiani hanno acquistato tramite il sito per gruppi di acquisto online circa un milione di coupon, di buoni per la ristorazione e circa 900mila per bellezza e cura di sè.
Al top dei coupon gourmet acquistati ci sono i menu pizza da due e quattro persone, seguiti da grigliate di carne. Al secondo posto della classifica di Groupon Italia il settore della cura del sè, dai percorsi benessere in spa alla cura dei capelli. Al terzo posto il canale dei Viaggi con oltre 230mila
coupon acquistati e una predilezione per i weekend relax e le gite fuori porta. Toscana e Ischia le mete più gettonate.
Apprezzate anche le offerte in ambito medico: oltre 300mila i buoni venduti soprattutto per visite odontoiatriche con sbiancamento denti e visite fisioterapiche. A seguire gli acquisti nell’area dei servizi, con mezzo milione di pacchetti comprati per ‘benì come i corsi di lingua e formazione, e
quelli per sport e tempo libero, dalle esperienze in parchi divertimento o avventura agli abbonamenti in palestra. Bene anche la sezione dei biglietti per concerti, spettacoli, sport o cinema, che hanno superato i 100mila coupon.
L’identikit dell’internauta italiano che si rivolge ai gruppi di acquisto online è quello di persone con reddito medio più alto rispetto a chi non usa internet per lo shopping (38,7 mila euro annui rispetto a 33,2 mila), soprattutto donne (60%), giovani (fra i 25 e i 44 anni), utenti con livello alto di istruzione (con una laurea e un lavoro full time). (ANSA).
Dai un'occhiata anche a:
- La Costiera Amalfitana da scoprire: tre giorni tra Tramonti, Ravello e Maiori. Ospitalità, vino e grandi tavole
- Come capire quando la carne di maiale è davvero buona?
- Milano Tea Day, il tè esce dalla tazza e ridisegna l’ospitalità italiana
- Lecce, ritorno alle radici di Marco Carruezzo: il tartufo come cultura, non come lusso
- Roma, Intervista con Domenico Stile al Nite Kong per la rassegna Midnite chef
- Quattro Gatti e Rinaldi 1957: la distribuzione come atto culturale nel nuovo premium drinking italiano
- Tra branding e prodotto: perché Butter Burger funziona
- ALT Stazione del Gusto a Castel di Sangro, il menu di Niko Romito tra colazione e cucina