
Consuete anticipazioni di agosto sulla prossima Guida Ristoranti Espresso pubblicate oggi su Repubblica: Alessandro Dal Degan impegnato a la Tana di Asiago è il giovane dell’anno succedendo al campano Giuseppe Iannotti.
Il piatto dell’anno invece è la geniale nuvola di caprese che Pino Cuttaia ha portato alle Strade della Mozzarella lo scorso maggio. Geniale e straordinario come abbiamo già avuto modo di scrivere.
Il pranzo dell’anno invece è stato assegnato all’Osteria del Povero Diavolo del sempre più bravo Pier Giorgio Parini.
Il direttore della Guida Enzo Vizzari segnala la grande contraddizione italiana: in Italia non si è mai mangiato così bene ,a megli ultimi due anni non hanno mai chiuso tanti ristoranti. Effetto crisi, una livella che premia la professionalità e le idee veramente nuovo e non i progetti caricaturali.
Non manca, nelle considerazioni di Vizzari, una stoccata ai programmi tv, vere fabbriche di illusione come hanno dimostrato repentine aperture seguite da altrettanto repentine chiusure dei protagonisti come nel caso di Pallino a Napoli
Quanto alle regioni dove si mangia meglio sempre al top Campania (in leggera flessione rispetto alle perfomance degli ultimi anni) e il Piemonte.
La grande novità è l’abolizione dei punteggi dal 12 al 13,5. Si parte del 14.
L’appuntamento è per il 17 ottobre alle 11 alla Stazione Leopolda di Firenze dove la guida torna dopo due anni.
Dai un'occhiata anche a:
- Antonio Iacoviello è il nuovo Chef del ristorante stellato Il Pievano a Castello di Spaltenna: da Tokyo al Chianti
- Enoturismo, la Regione Campania presenta la nuova legge regionale
- Giovanni Busi confermato presidente del Consorzio Vino Chianti: “Servono nuovi mercati, più promozione e un blocco pluriennale all’autorizzazione di nuovi impianti”
- L’Antica pizzeria da Michele apre la seconda sede a Milano
- Enorme 2025. Piccolo salone del vino artigianale, la III edizione al Castello dell’Ettore ad Apice
- Il Taurasi 2021 di Donnachiara tra i 50 migliori vini al mondo
- ESTATE ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Menu estivo, cinema all’aperto e cocktail d’autore da Quostro bistrot nella corte di Foqus
- Osteria Arbustico evolve: dal marzo 2026 nuova sede nel cuore del Parco Archeologico di Paestum