
di Ilaria Pipola
Dopo la classifica dedicata al gelato al cioccolato e al gelato alla crema su “Il Messagero”, nella rubrica settimanale firmata G.A.Dente, il giornalista ha suggerito, sabato scorso, quali siano per lui i migliori dieci gelati alla frutta di Roma.
Vediamo i locali in cui si possono assaggiare:
Primo classificato Mela e Cannella, vicino a Viale Marconi, in cui si può “trovare l’equilibrio perfetto di sapore tra materia prima e freddo. Magnifica la frutta”, a 20 euro al kg.
Secondo in classifica Corona, a Largo Arenula, gelato alla frutta da provare assolutamente, come il gusto “graviola brasiliana” (limone aspro dissetante), a 21 euro
La Gelateria di Gracco, a via dei Gracchi, già presente nelle altre classifiche sul gelato, si aggiudica anche il posto per i gusti alla frutta, specialmente la fragola, a 20 euro.
Anche il quarto posto è già nelle altre classifiche, San Crispino, soprattutto si distingue per il gusto al limone, a 22 euro
Interessante il quinto posto a Strawberry Fields, a via Tor de’ Schiavi, già dal nome promette bene, gusti alla frutta tutti da provare, soprattutto pesca e amaretti, a 18 euro al kg.
Al sesto e settimo posto rispettivamente Vice, a via Gregorio VII, che propone “una filosofia del freddo che spazia dai frozen finger food da aperitivo a gelati e sorbetti di grande sapore”, a 21 euro al kg, e I Caruso, a via Collina, da provare soprattutto i gusti fragola e limone, a 21 euro al kg.
All’ottavo posto Petrini dal 1928, buoni tutti i gusti anche per quanto riguarda la frutta, soprattutto la frutta di stagione (pesca e melone), a 21 euro al kg.
Ultimi due posti per Duse, via Duse, che si distingue per i gusti fragola e frutti di bosco, e Fassi Palazzo del Freddo, storica gelateria dal 1928, ottimi tutti i gusti, a 20 euro al kg.
In abbinamento non è indicato il vino, visto che il gelato non è abbinabile per le temperature, al massimo un bel passito o un vino dolce.
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie d’Italia scovate Massimo Bernardi con l’Intelligenza Artificiale (e non solo)
- A Brescia la mozzarella al ristorante si fa al momento
- I social stanno cambiando il nostro modo di mangiare
- Tramonti, sorrisi e vino: la magia delle Cene Romantiche sul mare di Castel Volturno
- Viaggio in Calabria: i musei d’impresa di SudHeritage
- Quale bianco abbinare alla frittura di Ferragosto?
- Tre cose da fare a Napoli che i turisti non conoscono
- Maturazioni a Masterchef Romania con Gabriella Esposito e Antonio Conza