
di Marco Galetti
Nonostante la discutibile tovaglietta e le luci di Capodanno accese la vigilia di Ferragosto il locale è sempre strapieno.
Noi, con un po’ di fortuna, abbiamo trovato un “due” all’esterno lontano dai ventilatori, dagli altoparlanti e dalla ressa, attese cinquecento prenotazioni, la lunga notte riccionese profuma di salsedine, di creme solari e di pizza.
La fioritura dei turisti e delle Margherite avviene essenzialmente da Maggio a Settembre, ma è soprattutto nelle calde serate estive di fine settimana che la voglia di pizza diventa una sorta di frenesia alimentare, eppure non tutti i locali si presentano col tutto esaurito, Na Pizz, invece, è sempre super gettonato.
I motivi sono sostanzialmente tre, il personale è gentile e simpatico, il conto è onesto e la pizza è indiscutibilmente buona, una bella spanna sopra le altre provate durante la collezione estate riccionese.
Margherita, confermo quel che scrissi otto anni fa e avrei potuto scrivere fino ad oggi estate dopo estate: l’ho aggredita “a portafoglio” mentre il mio portafoglio non è stato aggredito
Qualche ulteriore considerazione prima dei titoli di coda e del conto, sia la Marinara che la Margherita si sono presentate alla giusta temperatura di servizio, molto buono il pomodoro così come il fior di latte, apprezzabile al morso la sensazione di scioglievolezza derivata dalla combinazione impasto&ingredienti, nessuna sensazione di pesantezza, sete notturna non pervenuta, digeribilità assoluta.
Degna di nota la scelta di privilegiare la proposta pizza, qui a differenza di quasi tutti i locali riccionesi che propongono troppo e troppo mediocremente, hanno deciso di puntare sulle pizze, questo sanno fare, e bene, e questo fanno, in carta qualche altra opzione come cozze, crocchè, scarpariello, Nerano, babà, pastiera, scelta in linea con l’impronta decisamente e piacevolmente partenopea, d’altronde la dichiarazione d’intenti sul simpatico logo non lascia adito ad alcun dubbio in proposito, siamo orgogliosi di essere napoletani e questo è quello che troverete nei nostri piatti.
NA PIZZ
Viale Ceccarini 92 – Riccione
0541 690691
Dai un'occhiata anche a:
- Guida alle Pizzerie della Campania 2026 del Mattino: I Tre Galletti
- Pizzerie Papi’s Munchies: un viaggio tra Italia, Spagna e Londra che conquista a Monument
- Là dove il gusto incontra il mare: apre a Sperlonga la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante Ciro 1923
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- Radici solide per un futuro sostenibile: storia e progetti della pizzeria Il Tronco di Monopoli
- Mani che curano, mani che impastano. Fuddìe ad Alcamo. La doppia vita di Rosalba Lo Iacono
- I Damiano Pizza Concept a Portici di Pasquale Damiano il pizzaiolo laureato
- Oasi PizzaFuture: la pizza dei fratelli Maresca a San Marzano sul Sarno