
di Marco Galetti
Sabato scorso sono tornato a trovare il sempre affabile Vito Siragusa, titolare del Ristorante al Vigneto, un cascinale sapientemente ristrutturato, dotato di parcheggio privato, a cinque minuti dall’uscita autostradale di Grumello del Monte.
Nonostante io manchi da qualche anno, il ricordo dei crudi, del fritto di pesce, degli scampi fuori misura e della spigola da oltre due chili non è svanito.
Vito, seppur naturalizzato bergamasco, è siciliano, quindi nel suo elegante ristorante propone soprattutto pesce che ho sempre accompagnato con bollicine dalla vicina Franciacorta.
Le serate nella sala superiore di questo bel cascinale si chiudono con un ottimo cannolo e un conto adeguato al pescato, al servizio attento e all’elegante location, i tavoli, distanti tra loro, sono apparecchiati con cura e con gusto.
Sabato eravamo in sei e abbiamo usufruito della vantaggiosa offerta pranzo di lavoro, consapevoli che le proposte non potessero essere le stesse dei memorabili piatti alla carta.
Qualche ulteriore considerazione prima dei dolci e di un indirizzo sicuro, il posto è davvero bello, il servizio, l’accoglienza, il pane, la piccola pasticceria offerta, risentono dell’influenza benefica di un luogo di alto livello, in sala oltre al titolare ci sono due ragazzi giovani, uno è Samuele, il figlio di Vito, che ha la sua stessa voce e gli stessi modi garbati e signorili, tornerò sicuramente alternando proposte business lunch e scelte più mirate, i piatti alla carta, come è giusto che sia, hanno una marcia in più ma se ci si accontenta di andare ad una velocità meno sostenuta il pranzo di lavoro è una valida alternativa con un buon rapporto qualità prezzo
Ristorante Al Vigneto
Via Don Pietro Belotti 1
Grumello del Monte BG
Tel 035 831979
Visita del 6 Settembre 2025
Dai un'occhiata anche a:
- Matthias Kirchler, giovane talento della cucina altoatesina al Das Majestic
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 041 Ristorante Bar Corrado, cucina casalinga, che bella parola
- The Village Private Club – Il ristorante segreto che tutti vorrebbero scoprire a Marina di Carrara
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 046 nel borgo medievale di Oreno, in una vecchia corte, la mano felice di Marcello Passoni al Ristorante 13.10
- Il Garda contemporaneo di Andrea Costantini da Regio Patio
- Casa Camperio a Milano, anche la Michelin se ne è accorta
- Sciabola a Forte dei Marmi: incanto, estro e grande cucina
- Azotea, grande cucina Nikkei a Torino