I Pampini ed Il Bellone a Latina

Pubblicato in: nel Lazio

di Paolo Mazzola

Siamo sul litorale laziale, in provincia di Latina, fra Borgo Piave e Nettuno, a 2 Km dal mare, dove si trova l’azienda i Pampini nata nel 1999 ad opera di Carmen Iemma e Enzo Oliveto, già capitano di marina ;  il nome deriva dallo stato in cui i coniugi trovarono la vecchia proprietà con pampini cioè tralci di vite sparsi un po’ ovunque ed  in abbandono . I coniugi Non hanno recuperato i vigneti della vecchia proprietà ed hanno reimpiantato totalmente per  6,5 ettari condotti a cordone speronato,  in biologico con certificazione dal 2004.  I terreni sono limosi/sabbiosi e argilloso silicei e sono a livello del mare; le rese dagli 80 ai 120 q.li/ha per il Bellone, più basse per le uve da vitigni internazionali, in particolare per il Cabernet Sauvignon; l’enologo è Carlo Roveda.

L’azienda produce  circa 12.000-15.000 bottiglie di vino, la maggior parte  da vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot, 1 ettaro invece è dedicato al Bellone uva autoctona di questa zona che, ricorda Enzo, entrava spesso nel taglio tradizionale del Frascati per dare struttura, colore ed acidità.

Il primo  a produrre vino da uve Bellone in purezza e credere nella valorizzazione del vitigno è stato proprio Enzo Oliveto; oggi nell’area di  Cori vi sono Carpineti, tra l’altro anche con il Brut, possibile per l’ acidità tipica del le uve di questo vitigno  e Cincinnato (ottimo il brut da Bellone) fra le cantine più grosse a credere nella sua valorizzazione.

Due le etichetta dell’azienda dedicate a quest’uva:  il Bellone e il Maroso.

Questo vitigno in zona è denominato anche Cacchione  perché produce tanti germogli, con bassissima fertilità basale, con il 1°occhio sterile, in collina, cioè nella zona di Cori è denominata uva pane, con acino dalla buccia spessa, quasi croccante.

Bellone 2011: annata calda,  da tener presente comunque che sul litorale si realizzano  buone escursioni termiche, a vantaggio del corredo aromatico del vino prodotto.  13 °alc. la gradazione, ed un’acidità sui 6,5 g/l.Bel colore vivace giallo paglierino, sensazioni olfattive intense, che sono frutto dell’annata e della raccolta  probabilmente in leggera surmaturazione, soprattutto se rapportate a quelle tipiche del vitigno che sono abbastanza contenute.  Agrumi, pompelmo ed arancio e  confettura di mele i descrittori principali, in sottordine sensazioni floreali di tiglio. Al palato si rivela  l’altra caratteristica tipica  oltre all’acidità abbastanza sostenuta, la struttura assolutamente non banale. Quindi un vino fresco e strutturato, con intensa persistenza aromatica. Veramente interessante!!

 

Bellone 2010: Annata meno calda della precedente e comunque uve raccolte a  maturazione giusta. Medesimo colore giallo paglierino, sensazioni olfattive di intensità abbastanza contenuta, floreali innanzitutto, di tiglio e biancospino e fruttate,  agrumi e  pera bianca, seguite da note balsamiche. Al palato rivela una complessità superiore al precedente e alla freschezza e alla buona struttura si aggiunge una non  comune sapidità.

Bellone 2012: Da serbatoio di fermentazione conferma struttura ed acidità sostenuta. La raccolta 2012 , effettata dall’8 settembre,  a parere di Enzo dovrebbe fornire un vino più equilibrato  nelle sue componenti aromatiche per le buone escursioni termiche che si sono realizzate.

Maroso 2010: prodotto in 1000 bottiglie,  un blend fra vino  affinato in barrique e in acciaio.

Abbiamo poi partecipato alla festa del Vino Novello 2012, prodotto da uve Syrah. Il pranzo, molto originale proposto da Carmen Iemma e  dalle Cuoche Cuocarine  prevedeva polenta pasticciata, castagnaccio, maiale al forno e tanti altri piatti tipici.

Una vera realtà artigiana alle porte di Roma!!!

Domenica 18 Novembre alle ore 11 e30, c/o il parco  Aldo Moro a Ciampino  l’azienda “ IPampini” sarà protagonista di un laboratorio sul Bellone annate 2010 e 2011 e sul Novello 2012 al l Mercato della Terra di Ciampino.

 

Azienda Vitivinicola Biologica I Pampini  

Strada Foglino 1126 Località Acciarella

04100 Latina 

Tel e fax 0773643144

info@ipampini.it    www.ipampini.it



Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version