Tenuta San Leonardo
Località San Leonardo – Borghetto A/Adige – Avio (TN)
Telefono: 0464 689004 info@sanleonardo.it
di Antonella Amodio
Il Club Enologico Cristal celebra il suo 25° anniversario come un’associazione culturale che promuove la cultura vinicola, organizzando eventi, degustazioni e visite a rinomati produttori italiani. Tra i fondatori, il presidente Bruno Albani e il vice presidente Cesare Pizzuto hanno ospitato, nell’arco di questi anni, firme prestigiose del mondo del vino in location esclusive. Con oltre 900 soci, il club ha anche istituito il premio annuale Etichetta d’Oro, che premia le eccellenze del settore. Un riconoscimento importante, attribuito anche alla Tenuta San Leonardo della famiglia Guerrieri Gonzaga, premiata come miglior cantina 2025. La cena degustazione nelle sale del Palazzo Brancaccio di Roma, l’ultimo Palazzo del Patriziato Romano costruito nel 1880, ha visto protagonista proprio questa cantina trentina, con il suo iconico San Leonardo, un taglio bordolese che ha incantato gli ospiti.
La storia della famiglia Guerrieri Gonzaga è legata alla Tenuta San Leonardo da oltre 300 anni. Incastonata nella Valle dell’Adige tra il Monte Baldo e i Monti Lessini, in Trentino Alto Adige, i terreni, ben drenati e a bassa fertilità, circondano Villa Gresti. Le vigne, protette dalle montagne, beneficiano di un microclima particolare, che regala al vino le caratteristiche di eleganza e longevità. Il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, formatosi a Losanna e in Francia, fu il primo enologo della cantina, seguito da Giacomo Tachis. Oggi, le pratiche enologiche sono seguite da Carlo Ferrini, che crea vini che riflettono un perfetto equilibrio tra freschezza, eleganza e struttura. L’azienda è guidata da Anselmo Guerrieri Gonzaga.
Tra i vini più rappresentativi della Tenuta San Leonardo, spiccano il Vette, un 100% Sauvignon Blanc fresco e floreale, il Villa Gresti, un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere, affinato in tonneaux di rovere francese per 18 mesi, e il San Leonardo, un rosso di grande longevità, che riposa per 24 mesi, con una parte in barriques e l’altra in tonneaux, conferendo al vino una struttura complessa. Vini di grande personalità che nascono da un mix di passione, innovazione e rispetto profondo per il territorio, rappresentando un’eccellenza nel panorama vinicolo italiano. La cena, con i piatti in abbinamento, ha evidenziato le caratteristiche dei vini.
La Millefoglie di melanzane con stracciata di bufala, cialda di pane croccante e gocce di basilico
San Leonardo Vette di San Leonardo 2024
La selezione di riso carnaroli al ragù di anatra con finferli e melograno
San Leonardo Villa Gresti 2020
La Pluma di Maiale Iberico al Finocchietto e Olive Taggiasche. Nido di patate al pepe nero / Scarola
San Leonardo 2019 versione Magnum
Le cene del Club Cristal proseguono per i soci. Il prossimo incontro è fissato per il 15 maggio, con la partecipazione della cantina Masciarelli.
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone d’Artista 2025, 29 e 30 novembre alla Stazione Marittima di Salerno con 30 maestri pasticcieri
- 𝗔 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗶𝗻𝗼. 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼
- TuttoPizza 2025 a Napoli. Il programma delle masterclass completo e quello dei convegni
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- 100 Best Italian Rosé 2025: la quinta edizione della guida ai Migliori Rosati Fermi d’Italia
- Presentato a Roma il 78° Congresso Nazionale Assoenologi: “Vino, il mare della vita” | Agrigento 26 – 28 giugno 2025
- Bologna, 4 ottobre: XIII edizione del Festival del Tortellino. 20 chef propongono 20 tortellini diversi
- Il libro Le Pizzerie Storiche di Napoli nelle cassette per il bookcrossing in città