Ristorante – Pizzeria Il Morgione a Pietrelcina
Via Gregaria 163
Tel. 392 482 0154
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso

di Tiziano Terracciano
Non appena si giunge al centro di Pietrelcina, all’inizio del lungo viale che porta prima nella piazza principale del borgo e poi alla casa natale di Padre Pio, troviamo questo locale che nei fine settimana e nei festivi funziona a pranzo come ristorante, e tutte le sere a cena, escluso il lunedì, come Pizzeria.
La Pizza che si può gustare qui è in tutta evidenza in stile moderno, con dei cornicioni enormi letteralmente gonfi d’aria e con una panosità prossima allo zero, a tutto giovamento della leggerezza e della scioglievolezza.
Il Pizzaiolo, che è anche il proprietario, ha scelto con attenzione e con sperimentazione le materie prime e l’attrezzatura che gli permettessero di gestire al meglio il suo impasto indiretto con biga. Quindi una farina che si adattasse nel modo migliore al clima di Pietrelcina e all’altissima idratazione, e un moderno “forno elettrico per pizza napoletana” che permettesse di gonfiare e asciugare nel miglior modo possibile l’impasto.
Complici anche gli ottimi prodotti reperiti sul territorio e le loro azzeccate combinazioni, ne vien fuori una Pizza moderna piacevole da addentare e da gustare.
Abbiamo scelto due pizze stagionali. La Papauli (8 euro) che è una sorta di Diavola Bionda con passata di datterino giallo e Nduja di Spilinga (che la rende veramente “indiavolata”, ma che può essere anche sostituita dal più blando spalmabile di Salsiccia rossa di Castelpoto).
La At..timo (8 euro) con crema di zucca, porcini, sbriciolata di Salsiccia Rossa di Castelpoto e foglie di timo.
Ad Accompagnare un ottimo Aglianico Dop del Taburno delle Cantine Iorio di Torrecuso dall’eccellente rapporto qualità/prezzo (10 euro bott.)
Ristorante – Pizzeria Il Morgione a Pietrelcina
Via Gregaria 163
Tel. 392 482 0154
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Gustificio a Carmignano di Brenta (PD): idee e pizze d’autore
- Pizzeria Glamour Antonello Scatorchia a Rionero in Vulture
- Pizzeria I Fontana, l’estate tra nuove tecniche di cucina, omaggi e sperimentazioni
- La Boutique della Pizza di Antonio Esposito: un riscatto per San Giovanni a Teduccio
- Pizzerie Papi’s Munchies: un viaggio tra Italia, Spagna e Londra che conquista a Monument
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- Zi Teresa: dal mito di Teresa Fusco alla tradizione viva di Carmela Abbate
- A Lione la pizza “diversa” della PecoraNegra, locale del tristellato Mauro Colagreco