Masseria Ferrucci
Via Vergini, SNC, Alife (CE)
Telefono: 348 795 7356
Sito web: www.masseriaferrucci.it
Peppino Ferrucci, professionista romano con profonde radici casertane, ha scelto di tornare nella sua terra d’origine, ad Alife, per produrre il Pallagrello Bianco. Siamo nel Parco Nazionale del Matese e da questa zona, nelle giornate più limpide, si possono scorgere le montagne del vicino Molise. Dal 2016, con il progetto Masseria Ferrucci, ha intrapreso un percorso di rigenerazione dei vigneti appartenuti ai nonni, un tempo utilizzati per produrre vino da tavola. Oggi, oltre al Pallagrello Bianco, nei filari troviamo anche la Camaiola, che in questo piccolo fazzoletto di terra esprime risultati sorprendenti. L’enologo è Vincent Renzo, profondo conoscitore di questi vitigni e dell’areale. Il vigneto, che si estende su poco più di un ettaro, è gestito interamente a mano e senza irrigazione, in un’ottica di agricoltura naturale e sostenibile. Attualmente, Masseria Ferrucci produce due etichette: Il Quinto Elemento e Kamayò.’
Il Quinto Elemento è un Pallagrello Bianco in purezza e il vino è ottenuto con la macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti, e affinato in bottiglia per circa 10 mesi. La produzione è molto limitata: 911 bottiglie nel 2023, salite a 2001 nel 2024, tutte numerate.
Note di Degustazione
Il Quinto Elemento 2023 offre un’espressione precisa e autentica del Pallagrello Bianco. Al naso si apre con note floreali e fruttate, mentre al palato colpisce per struttura, freschezza e sapidità. Un sorso ampio, elegante, che rappresenta una bella dimostrazione del potenziale della Terra di Lavoro e della rinascita dei suoi vitigni identitari.
Dai un'occhiata anche a:
- Calamarata con polpetti e nduja. La ricetta di pasta che guarda alla Spagna
- Il Monferrato di Lorenzo Gozzelino
- Cà du Ferrà, la Liguria che resta. Vino, paesaggio e una filosofia agricola che sceglie il tempo
- Dal Cilento il Valmezzana 2014 di Albamarina supera il tempo e persino lo spazio
- Vini Cantina Giorni – Nuove annate
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- L’Autentica Basilicata Bianco Igt 2022 Cantine del Notaio
- Viaggio tra i vini dell’Etna e i suoi versanti