
di Marco Contursi
E’ tornato alla casa del Padre, Luigi Di Fiore, storico delegato AIS della Penisola Sorrentina e sommelier da quasi 50 anni, un record. Io lo conobbi 25 anni fa grazie a Rita Abagnale, storica fiduciaria Slow Food, che coinvolgeva Luigi negli eventi associativi, trovandolo sempre disponibile. Aveva lavorato in varie nazioni e bevuto vini da tutto il mondo ma mai ho visto in lui atteggiamenti saccenti, nonostante una esperienza sul campo pluridecennale. Ho sicuramente una foto con lui e Rita in qualche cassetto, ma ho preferito non cercarla, troppo dolore rivedere giorni che non torneranno più, quando il mondo del food era più autentico e semplice. Luigi era distinto, sempre sorridente, disponibile, una persona perbene. Soprattutto un Sommelier che spiegava il vino con semplicità, arrivando dritto al cuore di chi lo ascoltava. Mi unisco al dolore della Famiglia e di coloro che gli hanno voluto bene con il ricordo e la preghiera.
Buon Viaggio Gigino, già starai brindando con la tua amica Rita e con Giannantonio, tuo erede nell’AIS, che ti hanno preceduto in paradiso.
Dai un'occhiata anche a:
- Barolo en primeur 2025: al via la quinta edizione, con la degustazione tecnica presieduta da Donato Lanati, a Enosis Meraviglia
- Giornata mondiale della pizza, chef Ciro regala la pizza della felicità
- Pizza fritta e solidarietà con Marisa Laurito e le associazioni di Forcella
- Meraviglie Sannite a Vinitaly, Sandra Mastella lancia due liquori
- Buonissimi 2025: raccolta record di 277.740 euro in una serata indimenticabile
- Concettina ai Tre Santi riapre da Pasqua a Capri, con la leggerezza e il cuore del Rione Sanità
- 25 ottobre 2025, A Shangai, Buon Compleanno Napoli. 2500 anni di storia, arte e passione. “Pe’ Cient’Anne”
- #PizzaCommunity: da Salvo alla Riviera Chef in Pizzeria Experience con Peppe Guida e gli abbinamenti di Alex Frezza