
di Lorenzo Colombo
Abbiamo più volte scritto che non siamo dei grandi appassionati del Gewurztraminer, vitigno in grado di dare vini opulenti, opulenza in tutti i sensi, dal grado alcolico decisamente elevato, alla notevole struttura, al residuo zuccherino spesso elevato, ai sentori, sia olfattivi che gusto-olfattivi decisi e riconoscibili, aromatici, con note di rosa, litchi e frutta tropicale a volte un poco invadenti e persino eccessivi.
Però…
Però quando questi vini invecchiano (non vale per tutti ovviamente, ma solamente per quelli di gran classe) la musica cambia.
L’aggressività di profumi e gusti, in gioventù un poco eccessiva (ed a volte poco fine) si stempera, non si perdono certamente le caratteristiche del vitigno ma emergono sentori terziari che vanno a rendere assai più complessi questi vini donandogli spesso anche note “rieslingeggianti” che rimandano all’idrocarburo.
Questa premessa per arrivare all’Alto Adige Gewurztraminer “Nussbaumer” dell’annata 2004, della Cantina di Termeno che abbiamo aperto per il nostro turno dell’InvecchiatIGP.
Andiamo quindi a degustarlo:
Il colore è giallo-oro, luminoso.
Intenso ed elegante al naso dove le note tipiche del vitigno sono ancora ben presenti, a cominciare dall’aromaticità e dai sentori di rose, emerge poi la frutta tropicale, con papaia e ananas maturo in primo piano ed a seguire accenni di pasticceria che rimandano alla complessità olfattiva di un panettone.
Strutturato ed alcolico , i 15 gradi riportati in etichetta si sentono, anche se sono ben integrati nell’insieme, il vino è morbido, ricorda un rosolio e si percepiscono gli accenni idrocarburici dati dal tempo, nuovamente emerge la frutta tropicale unita ad un sentore di mandorla, lunghissima la sua persistenza.
Dai un'occhiata anche a:
- InvecchiatIGP: Barolo 2000 Bartolo Mascarello
- VINerdì | Bergamasca Igt Chardonnay “Oro del Ronco” 2024 – Cascina del Ronco
- Garantito Igp. Vigne Vecchie La Congregazione, il Fiano di Villa Diamante
- Garantito IGP | Pelassa, l’eleganza dei vini dell’alto Roero
- VINerdì | Podere Villanova – Toscana Rosso IGT “Podere Villanova” 2022
- Invecchiato Igp, Solaia 1998 in Magnum, Antinori
- VINerdì | Blancut 2024 Sassocorno
- VINerdì | Crémant de Bourgogne Pierre Bleue Extra-Brut Chartron et Trébuchet