
Si chiama Christmas Village, ma è molto più del solito mercatino di Natale. La manifestazione, in corso alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino al 18 dicembre, presenta oltre la consueta offerta delle tipiche botteghe all’interno delle cassette di legno, diverse aree d’intrattenimento che vanno dai giochi ai laboratori didattici per bambini, dallo spettacolo al food. Eventitalia, che organizza l’evento, non ha certo lesinato in addobbi, colori e luci, affidando
il progetto artistico e coregrafico alla nota event creator Cira Lombardo. Il dress light è di grande impatto e rende l’atmosfera sicuramente gradevole e avvolgente, tra i punti di forza anche l’area food. Martina Ferrara, titolare della kermesse, ha volute dare un tocco partenopeo a questa tradizione dal certo stile nordico.
Una particolare area, di ben 2.000 mq, è stata dedicata al cibo, tema portante delle tavole durante le festività natalizie. La gastronomia tipica del Natale, come i dolci, sarà accompagnata anche dai prodotti di eccellenza della produzione campana rappresentata dai migliori brand del territorio.
Possibilità, dunque, di assaggiare e degustare tante specialità, dal dolce al salato, in uno street food natalizio che pone in evidenza la tipica graffa di Ciro Chalet, la sfogliatella di Mario Tortora e, ovviamente, il caffe Espresso Napoletano. Regina, di nome e di fatto, della gastronomia partenopea, che certo non poteva mancare, la pizza.
Sua maestà dividerà il regno di Babbo Natale per 18 giorni e così sarà possibile provare la pizza di Toto e Gino Sorbillo e la pizza fritta della Masardona. A concludere le offerte dell’area food la rosticceria di Raffinatos, dolci Mr Trdelnik , la Tenuta Sciacca e I Chiupa Fruit, succhi di frutta di tendenza tra i bambini, con bollicine note come Bubble T, Ape Ice e il dolce e salato di Sweet Christsmas.
Una pista di pattinaggio su ghiaccio, laboratory creative per bambini, il circo più piccolo del mondo, strutture gonfiabili e giostrine completano l’intero Christmas Village che, proprio oggi alle 15.30, sul palco degli eventi, vedrà l’arrivo della nota youtuber Alyssa, una vera star del web del canale YouTube “Silvia&Kids”.
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare
- Anteprima Casavecchia e Pallagrello, produttori e degustatori a confronto sulle nuove annate
- “Se lievita è vero Amore”, 10 pizzerie insieme per una grande iniziativa benefica
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- 9 febbraio ore 19:00 Da Pasqualino 1931 con “Le pizzerie storiche di Napoli”
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay