La Locanda da Peppe alla Baita del Re di Ottaviano

La Locanda da Peppe
Via delle delizie Ottaviano
0818270793
prezzo medio 30 euro

di Marco Contursi

La Baita del Re è una splendida struttura per cerimonie ad Ottaviano, alle falde del Vesuvio. Qui Nunzio Illuminato, il patron, ha voluto ricavare un locale per una cucina più informale, in cui trovare i tradizionali sapori del territorio cucinati con amore. Io credo fermamente che bisogna scegliere una persona prima per quello che è e poi per quello che fa come lavoro, e Nunzio mi ha dimostrato negli anni di essere una persona di cuore. Come la sua cucina.

Le montanarine di aperitivo sono soffici e leggere, il pomodoro è quello che fa lui, come una volta, quando si facevano le bottiglie in casa. Il papà di Nunzio infatti ha una azienda agricola e gran parte dei prodotti che usa, vengono da lì. I carciofi locali arrostiti, un must del periodo, come è doveroso anche un assaggio della pizza con gli ultimi friarielli della stagione.

I fritti sono fatti in casa ogni giorno, particolarmente buoni i crocchè. Ho trovato gradevole finanche il salmone (non lo amo particolarmente) marinato in proprio da Nunzio con ricotta di bufala e spinaci appena scottati.

Per primo mi tocca una pasta mista con cannellini e baccalà e i pomodorini di Nunzio. Buona ma buona buona. Con un filo di ottimo olio siciliano della azienda Viragi a chiudere il cerchio del gusto.

Nunzio sceglie prodotti un po’ in Campania, un po’ fuori. Purchè siano eccellenti. Questo olio lo è. E finisce pure sulla pizza salsiccia e broccoli. Un classico a cui questo olio regala una marcia in più.

Bottiglie un po’ qui e un po’ lì, ti alzi e te la scegli. Alcune sono parecchio datate e per i bianchi il rischio di essere andati oltre è concreto ma non lo è per questo lacryma Christi di Fiore Romano che sfida i 10 anni, con grande dignità olfattiva: ginestra, camomilla, interessanti note minerali. Che bello quando un bianco d’ antan lo trovi ancora in forma.

Per secondo? “Continuiamo col baccalà coi friarielli di papà”, certo. Alto, asciutto, davvero buono.

Siamo sotto san Giuseppe e si va di zeppole. Sia classica della ricorrenza sia fritta di patate. Come le faceva mamma.

Un goccio di nocino a chiudere. E poi due passi fino al belvedere e vedere una terra tanto bella quanto martoriata dall’uomo, senza perdere la speranza che la bellezza prevalga sulla cattiveria umana.

La Locanda da Peppe
Via delle delizie Ottaviano
0818270793
prezzo medio 30 euro


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version