Sempre bello vedere lavorare dei professionisti a quattro mani in un clima di serena collaboraione. Raccontiamo con questi scatti il menù di una serata nel ristorante della famiglia Izzo a Castellammare. Nella cucina di Piazzetta Milù allo chef Luigi Salomone si è affiancato per una sera Salvatore Bianco del Comandante dell’hotel Romeo – Napoli. La serata è l’occasione per assaggiare l’olio nuovo di INCUSO. Il “Mozzafiato” molito in settembre il fiato ce lo riesce a togliere davvero con le sue note erbacee intense e un amaro vitale. Un olio da zuppa di legumi, per alcuni da abbinare a un piatto di polenta con le “tracchiulelle”, per me in abbondanza su patate cotte sotto cenere.

Una cena che esprime un lavoro fatto in sinergia in cui si vede che i piatti sono stati pensati per susseguirsi in un crescendo di intensità. Si deve assolutamente tornare a mangiare il tortello di minestra maritata con brodo di pollo, alghe e limone realizzato dallo chef di casa. Colpisce per profondità e nettezza dei sapori oltre che per una perfetta fattura. Centrato il piatto di Salvatore bianco che conduce al dessert “Frutta e verdura” un insieme goloso ma al contempo equilibrato di gusti freschi e leggeri.

Bella l’idea di servire aperitivo e piccola pasticceria direttamente in cucina creando così un momento di contatto tra cuochi e ospiti. Entrare, assaggiare i piccoli deliziosi bocconi scambiando battute con gli chef e con le loro brigate diventa un modo per avvicinarsi sempre più ad una ristorazione d’autore. Stimolare la curiosità, aprire finestre su cose nuove. Perchè il fine di questo tipo di serate, a mio parere, è proprio questo. Creare occasioni per appassionare aprendo possibilità di nuove conoscenze sia palatali che relazionali.

Il video di presentazione della serata da parte dei due chef.
Dai un'occhiata anche a:
- E’ morto Antonio Gallo, il re del tonno rosso
- A Vietri sul Mare “Sapori e Tradizioni Vietresi”: milza e spumone volano di crescita per il turismo
- 100 Best Italian Rosé 2025: il Calabria IGP Gaglioppo Rosato 2024 di ‘A Vita si aggiudica il primo premio
- Pietraincatenata 2005 di Luigi Maffini. Il Fiano del Cilento protagonista al ventennale di Vitigno Italia al Grand Hotel Santa Lucia
- Chimera Fest a Casertavecchia, tra memoria antica e nuovi linguaggi
- Addio a Maria Grazia Marchetti Lungarotti, la Signora dell’Arte e del Vino
- La mostra Premio Caputo vola a New York: al via il tour internazionale della cultura napoletana
- Brumalia, festa d’autunno a Casal Velino