Alfonso Romano, Benedetto Roberto e Ciriaco Bianco, i tre titolari di Antica Hirpinia, già da un po’ accarezzavano l’idea di un
ristorante aziendale perché in zona la proposta è orientata per lo più verso eventi e cerimonie mentre il turismo sta crescendo e chiede altro. Sentivano la necessità di avere a disposizione un locale dove poter proporre i vini aziendali con piatti basati sulle materie prime di qualità del territorio lavorate in modo attento assieme ad un pizzico di novità. In cantina le attrezzature di cucina c’erano e lasciarle inattive era un vero spreco.
Sono stati tre giovani ad accogliere la proposta: Antonio e Francesco Caggiano insieme ad Antonio Grieco.
La prima occasione di collaborazione c’era stata durante alcuni press tour organizzati dall’azienda, nel corso dei quali la cena da loro servita nel salone delle feste del Castello di Taurasi, aveva sempre avuto un ottimo riscontro. Non c’è voluto molto a fare l’accordo e quindi, da alcuni mesi, gestiscono il ristorante il cui nome è “Antica Hirpinia – Cucina in cantina”
Nel ristorante il menu propone piatti legati alla tradizione campana, eccone solo alcuni: tra gli antipasti una selezione di salumi e formaggi del territorio oltre a baccalà mantecato e papaccelle; tra i primi i fusilli taurasini e scialatielli; come secondo il tipicissimo maialino a lenta cottura tutti cucinati con materie prime di eccellenza e un pizzico di creatività.
La proposta prevede anche la possibilità di experiences originali chiamate “brindisiinbottaia” con piatti e vini concordati serviti
direttamente nella bottaia della cantina.
Al momento il ristorante è aperto a pranzo solo nel fine settimana dal venerdì alla domenica. La sera vengono accolti solo eventi privati oppure organizzati ad hoc a cui partecipare tramite prenotazione.
Il ristorante è registrato anche su “The fork” e tramite questa piattaforma arrivano numerose prenotazioni e soprattutto recensioni estremamente positive con un punteggio di 9,7/10 che dimostra come la strada intrapresa sia quella giusta.
Contrada Lenze SP52 – 83030 Taurasi (AV)
+39 3317152252 Antonio Caggiano
info@anticahirpinia.it
https://www.instagram.com/ah_cucinaincantina/
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli food festival: il 13 luglio dalle 20.00 al Parco Virgiliano
- Corsi I.S.F. Sommelier, presso Please Rent Lounge Food & Wine A Salerno| Venerdì 20
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Livorno mercoledì 12 agosto
- La pizza d’autore sbarca a Sanremo
- Randazzo ospita “Radici Vulcaniche”, il festival sui vini dell’Etna
- L’Antica Pizzeria da Michele arriva in stazione a Roma Termini
- Se lievita è vero Amore” serata solidale da Raf Bonetta Pizzeria a Napoli a sostegno della Fondazione Serena Onlus | Mercoledì 6 maggio alle ore 19.30
- Napoli, al Gambrinus la Mimosa “record”