La cucina a fumetti di Valentina Scannapieco ed il suo volpino

Pubblicato in: Personaggi
OCCHI OVUNQUE Valentina e il suo personaggio

di Francesca Faratro

Quando si parla di gastronomia, grazie anche alla forte importanza che ha preso negli ultimi anni questo settore, lo si fa includendo ogni idea o proposta che abbia al suo interno qualcosa riguardante il cibo.

Capaci di suscitare emozioni, risvegliare i sensi, allargare la propria immaginazione, sono stati proprio gli alimenti, la chiave di successo per una giovane ragazza con puro sangue costiero.

Lei è Valentina Scannapieco, laureata in management strategico e marketing, la quale ha associato al suo lavoro, la forte passione per la cucina, mettendo su, circa due anni fa, un simpatico blog che le ha permesso di aggiudicarsi nel 2014 il “Food Blog Awards” come miglior grafica di blog e nel 2015, essere fra i primi dieci siti food a livello internazionale.

La passione di Valentina nasce quando, dopo essersi occupata di marketing digitale per aziende del comparto gastronomico, sente l’esigenza di far sorridere e sognare i propri lettori attraverso la fantasia di una donna, ideando una propria pagina dal nome: “OCCHI OVUNQUE”.

Pur non sapendo bene da dove partire e su cosa cimentarsi, l’obiettivo di Valentina era chiaro: i lettori, coloro che una volta approdati sul suo blog, dovevano sentirsi come su di una soffice nuvola rosa, lontani dallo stress e dalle paure quotidiane, coccolati.

Unire poi cibo e fumettistica, è stata la cosa più semplice per un’appassionata di illustrazioni.

Per Valentina gli alimenti non  sono collegati solo al verbo “mangiare”, ma sono il motivo di vita.

La sua è una continua ricerca di materie prime di qualità che, con la particolare attenzione al ridotto contenuto di zuccheri e grassi, possono prender forma nella propria immaginazione e diventare elementi di un fumetto con la sola aggiunta di elementi grafici.

Ed è così che l’arte prende vita rendendo una sfogliatella riccia, una gonna di una dama o l’utilizzo di semplici biscotti, elementi visivi di una scena illustrata.

Protagonista del blog, il proprio animale a quattro zampe, un piccolo volpino dal nome “Occhi Ovunque”, che ha battezzato il sito e continua ad essere membro principale dei progetti di Valentina.

Le ricette e le foto invece, la parte più difficile del progetto, vengono studiate e sperimentate durante la fase di preparazione, tanto da poter poi essere replicate da followers ed amici, con estrema facilità di esecuzione per un’ottima resa!

Quando si legge il blog, è facile perdersi nel mondo di Valentina, un luogo lontano da quello reale ma fatto di estremo romanticismo, idee originali e tanta fantasia. Elementi questi, apprezzati da diverse aziende leader del settore food come Coop, Zuegg, Dalani, le quali hanno assegnato lavori grafici alla giovane Scannapieco che fra i propri sogni, vorrebbe creare un proprio studio di marketing e comunicazione, senza mai tralasciare il proprio bisogno di tornare a Minori, suo paese di origine, il luogo del suo cuore!

Occhi Ovunque di Valentina Scannapieco

Link

http://www.occhiovunque.it

https://www.instagram.com/occhiovunque


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version