La pizza di Landolfi a La Locanda del Borbone

Pubblicato in: Le pizzerie
La Locanda del Borbone- Carlo Landolfi e il figlio Daniele

di Antonella Amodio

Un pezzo di storia della pizza  – e non solo – a Caserta è legato a La Locanda del Borbone, un locale nel quale una buona percentuale dei casertani si è seduta per mangiare la pizza.

Dal 2002, con l’avvento della nuova proprietà, al forno c’è Carlo Landolfi che dal 1977 ha prestato le sue braccia a diverse pizzerie. Oggi è aiutato dal figlio Daniele, con formazione di cuoco e fornaio.  La pizza è preparata con un impasto ottenuto con una percentuale di lievito madre e un’altra di birra. Si presenta idratata e leggera, e prevede topping ben studiati, oltre ai gusti classici ovviamente.

La Margherita, ad esempio mostra un cornicione alto e morbido, mentre la gustosa pizza Cetara è condita con alici, pomodorini gialli, mozzarella di bufala e tarallo sbriciolato.

La Torpedino, invece, è una focaccia condita fuori dal forno con pomodoro varietà torpedino, peperoncini del fiume, provolone del Monaco e salsiccia di maiale nero.

In carta pizze leggere e ricercate negli ingredienti, stagionali e territoriali, classiche e di fantasia, dove le materie prime fresche, sono soggette alla disponibilità del mercato.

Nell’attesa fatevi servire l’ottimo pane e i saporiti e fragranti grissini sempre caldi che prepara la signora Imma nella comunicante bakery  Pan di seta. In alternativa si può optare per la friggitoria preparata da Daniele.

Completa l’offerta una cucina territoriale con pasta fatta in casa, carni alla brace e dolci indimenticabili. Selezione di birre alla spina e in bottiglia e ampia scelta di vini.

L’ambiente curato e arredato con gusto, e il clima rilassato rendono la sosta ancora più piacevole.

Costo della pizza Margherita 4,50 euro

La Locanda del Borbone
Viale I Ottobre 23, 81100 San Leucio ( CE)
Tel 0823 304665


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version