
Campania e Toscana legate dalla pizza. Sarà Simone Fortunato, di Portici, pizzaiolo di grande esperienza e più volte campione del mondo nella categoria Pizza veloce nel corso del Trofeo Caputo, a portare i sapori del Sud in un angolo di Toscana ammirato in tutto il mondo.
Il 30 agosto l’appuntamento è presso il ristorante stellato Il Pievano, nel Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Qui si celebrerà una serata che vedrà protagonista la vera pizza napoletana, proposta da Fortunato assieme allo chef resident, Vincenzo Guarino.
Guarino, anche lui campano, nell’arco di pochi anni, con la sua grande competenza e grazie alla lungimiranza della proprietà, ha reso questo luogo una delle tappe gastronomiche imperdibili di un circuito internazionale.
La serata, “ The Stars”, prevede alcuni classici della pizza partenopea: lo Scarpariello, la Fresellona e la Pizza con rucola e gamberetti. Tutti gli ingredienti, dalla farina alla provola di Agerola, dal pecorino Bagnolose ai pomodorini di Corbora fino ai gamberetti sono frutti di quella Campania Felix che primeggia nel panorama gastronomico italiano.
Il dessert, proposto da Guarino, sarà un sorbetto al latte di mandorla, biscotto croccante e mousse di passionfruit.
Un’occasione imperdibile per visitare questo angolo interno della Toscana e degustare una tra le migliori pizze napoletane.
Dai un'occhiata anche a:
- Italy Food Awards: a Gargiulo Coloniali di Eboli Menzione Speciale per Amaro Don Carlo
- Napoli – Zurigo: andata e ritorno per il Mio San Marzano
- I Mulini Italiani contro Coldiretti: senza importazione di grano duro addio pasta in Italia
- Leonardo Romanelli firma a MIDA 2025 lo spazio dedicato a show cooking, degustazioni e ospiti di eccezione
- La pizza diventa rosa | Maturazioni Pizzeria al fianco di Komen Campania per sostenere le donne nella lotta contro il tumore al seno
- “Emozione tra le Stelle” – La Seconda Edizione della Cena di Beneficenza in Memoria di Luciano Bifulco
- Domenica 5 Ottobre è la grande festa della Vendemmia a Vigna delle Rose
- Gaiole in Chianti, Antonio Iacoviello abbraccia la Toscana al ristorante Il Pievano, Castello di Spaltenna