
Campania e Toscana legate dalla pizza. Sarà Simone Fortunato, di Portici, pizzaiolo di grande esperienza e più volte campione del mondo nella categoria Pizza veloce nel corso del Trofeo Caputo, a portare i sapori del Sud in un angolo di Toscana ammirato in tutto il mondo.
Il 30 agosto l’appuntamento è presso il ristorante stellato Il Pievano, nel Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Qui si celebrerà una serata che vedrà protagonista la vera pizza napoletana, proposta da Fortunato assieme allo chef resident, Vincenzo Guarino.
Guarino, anche lui campano, nell’arco di pochi anni, con la sua grande competenza e grazie alla lungimiranza della proprietà, ha reso questo luogo una delle tappe gastronomiche imperdibili di un circuito internazionale.
La serata, “ The Stars”, prevede alcuni classici della pizza partenopea: lo Scarpariello, la Fresellona e la Pizza con rucola e gamberetti. Tutti gli ingredienti, dalla farina alla provola di Agerola, dal pecorino Bagnolose ai pomodorini di Corbora fino ai gamberetti sono frutti di quella Campania Felix che primeggia nel panorama gastronomico italiano.
Il dessert, proposto da Guarino, sarà un sorbetto al latte di mandorla, biscotto croccante e mousse di passionfruit.
Un’occasione imperdibile per visitare questo angolo interno della Toscana e degustare una tra le migliori pizze napoletane.
Dai un'occhiata anche a:
- Contrade dell’Etna, pronta a partire l’edizione numero XVI: domani il via con 80 cantine partecipanti
- Nino Di Costanzo firma la cucina del Ristorante DESCHEVALIERS, il nuovo indirizzo gourmet dell’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton
- Capri, a Ferragosto “Cena sotto le Stelle” con lo chef Fabrizio Mellino
- Un progetto per il territorio: Paololeo rileva Candido
- Villani Mortadella
- Guida agli Extravergini 2025: i migliori oli d’oliva del Sud
- CHIC porta In The Kitchen Tour nel Castello Marchionale di Taurasi
- Mille&UnBabà by Mulino Caputo – la quarta edizione si apre al mondo