
Forse la famiglia Morando di Castagnole Monferrato mai avrebbe immaginato che il loro Ruchè Laccento avrebbe accompagnato un piatto di salsicce e friarielli. Anzi, molto probabilmente non sanno proprio cosa siano i friarielli. Sono una varietà di broccoli napoletani dal sapore ricco e amarognolo che a Napoli spesso si abbinano alle salsicce saltate in padella.
Laccento è un vino che tende alla morbidezza, pur essendo corredato da un buon timbro di acidità. Pertanto l’abbinamento con la verdura amara è risultato piacevolissimo. La famiglia Morando ha creduto ed investito moltissimo su questo vitigno minore del Monferrato, tanto da ricoprire più del 50% dell’intera produzione locale. E’ caratterizzato da un animo gentile, con tannini discreti, pur mantenendo una identità decisa, con corredo aromatico piuttosto espressivo. Laccento è prodotto con uve maturate tardivamente, particolare che rende più intensi e profondi i profumi. E’ avvolgente al naso con prevalenza di toni floreali di viola seguiti da sentori di buccia d’arancia rossa, fragole e accenti speziati di cannella. Il sorso è agile e scorrevole, ricco nel sapore, tende alla morbidezza pur offrendo una buona freschezza che lo fa risultare particolarmente appetibile.
Az. Agr. Laccento via Montalbera 1 Castagnole Monferrato (AT) tel. 011 9433311
www.montalbera.it montalbera@montalbera.it
Questa scheda è di Marina Alaimo
Dai un'occhiata anche a:
- Gran Sirique: il vino della pizzeria IMperfetto di Parigi prodotto da Joaquin in Irpinia
- Krug 2013 in anteprima e Langosteria Montenapoleone
- I vini di Gradis’ciutta
- Orgosolo: il paese dei murales, della Garnazza e del Cannonau
- Anteprima Chianti Classico Collection – gli assaggi del Chianti Classico Riserva 2023 e 2022 e della Gran Selezione 2023 e 2022
- Cantina Aia delle Monache a Castel Campagnano
- Anteprime Toscana: il Chianti Classico
- Cantina Passopisciaro ovvero l’amore di Andrea Franchetti per l’Etna