
Il team di Latteria Sorrentina sarà presente non solo alla fiera internazionale Sirha di Lione, ma nella Capitale del cibo francese sarà anche Technical Partner al fianco del Team Italia impegnato nella Finale del concorso Bocuse d’Or. Il prestigioso evento, che si terrà a Sirha Lione 2025 il prossimo 26 gennaio, vede per la prima volta la partecipazione dell’Italia che ha conquistato lo storico risultato nella selezione europea in Norvegia a marzo dell’anno scorso.
Un percorso impegnativo con preparazioni e allenamenti sempre più frequenti che hanno portato Marcelino Gòmez (candidato), Alessandro Bergamo (coach), Benjamin Sørensen (commis), Lorenzo Alessio (coordinatore) a cercare di conquistare il podio. Ci punta con decisione Enrico Crippa, chef tre stelle Michelin e presidente della Federazione Italiana Cuochi, all’unisono con Rocco Pozzulo, presidente FIC, e con Carlo Cracco, vicepresidente.
“Siamo orgogliosi di poter stare al fianco del Team Italia in questa sfida che ha già portato la cucina italiana sotto i riflettori dell’attenzione mondiale”, spiega Giovanni Amodio, Vice Presidente di Latteria Sorrentina. “Le sfide, soprattutto quelle difficili, sono il nostro pane quotidiano e guardare da vicino l’impegno del team italiano in questa particolare competizione è motivo di soddisfazione per i nostri colori. Portare nel mondo il messaggio della cultura gastronomica italiana e dell’abilità degli artigiani del cibo è la nostra missione quotidiana. Come abbiamo fatto con i Fiordilatte Summit, gli appuntamenti di formazione tenuti in moltissimi Paesi per far scoprire l’essenza e la storia del vero fiordilatte. Obiettivo comune con il Team Italia che con ‘Il commesso fiorentino’ indaga la tecnica decorativa del ’500 e l’abilità del perfetto incastratole di pietre preziose. La storia è un elemento fondamentale del nostro saper fare come ci ricorda la data di fondazione 1880. Quest’anno ricorre il 145° anno del caseificio e, lo confessiamo, seguendo gli obiettivi di Enrico Crippa, Rocco Pozzulo e Carlo Cracco speriamo di festeggiarlo con l’immagine del Team Italia su quel podio. Da parte nostra un grande in bocca al lupo al Team Italia e appuntamento al Sirha di Lione per sostenere la nostra squadra”.
Latteria Sorrentina
Nel 1880 inizia la storia di Latteria Sorrentina. La famiglia Amodio apre il caseificio per dedicarsi alla produzione del latticino più amato di tutti i tempi: il Fiordilatte. Oggi, alla quinta generazione di maestri casari, la ricetta è sempre la stessa. Offrire agli chef, ai pizzaioli, ai pasticceri e agli amanti della buona tavola la qualità del migliore latte di mucca come il tempo ha insegnato. Latteria Sorrentina produce Fiordilatte in varianti che hanno riportato sulla tavola e in cucina le diverse lavorazioni tradizionali. Il Fiordilatte di Napoli, leggermente sapido e fresco di erba e di pascolo come vogliono le caratteristiche del latte della Campania, perfetto per la degustazione al piatto. Il Fiordilatte dei Monti dalla forma a cubotto che nasce al tempo del trasporto nei carri trainati da cavalli. È il preferito dai pizzaioli che da sempre lo tagliano con la stecca. Il Fiordilatte della Penisola avvolto dall’acqua salata per conservare intatta la sua freschezza. Il Fiordilatte 100% Lavorazione Italia che mette insieme la sapienza dei mastri casari e le tecnologie più avanzate di lavorazione e di conservazione per far arrivare i latticini ai quattro angoli del mondo. Il caseificio Latteria Sorrentina è specializzato anche nella produzione di Provola affumicata con la paglia e soprattutto della Fuscella, la ricotta speciale da solo latte e non siero, e del Fiordipanna, gli inimitabili tocchetti di Fiordilatte tagliato a mestiere e arricchito dalla giusta quantità di panna.
Dai un'occhiata anche a:
- “Mille&UnBabà by Mulino Caputo”: la quinta edizione celebra Napoli e il suo territorio
- Vinitaly, i vini del Sannio sulle tele “wine-made” di Elisabetta Rogai
- Nasce l’Enoteca Regionale del Taurasi d.o.c.g. | Un presidio di cultura, identità e valorizzazione del territorio
- Se lievita è vero Amore” serata solidale da Raf Bonetta Pizzeria a Napoli a sostegno della Fondazione Serena Onlus | Mercoledì 6 maggio alle ore 19.30
- Nasce il Museo della Pizza de l’Antica Pizzeria Da Michele
- L’Antica Pizzeria Da Michele sbarca sulla Costa del Sol: lunedì 22 giugno l’inaugurazione a Malaga
- Stefano D’Onghia chiude Botteghe Antiche sabato sera e domenica
- Dai territori. Le aree vinicole del Moscato d’Asti, dell’Asti Spumante, del Barolo e del Taurasi a confronto in un convegno sul vino in Irpinia