Le birre artigianali della Campania alla Ibf di MIlano con Gianluca Polini dell’Ottavonano di Atripalda

Pubblicato in: Voglia di Birra

Per gli appassionati di birra ma anche per i semplici curiosi e neofiti si segnala un importantissimo evento che si svolgerà tra oggi e domenica 9 novembre a Milano presso East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano.

Si tratta della prima edizione dell’IBF “Pub Edition”. A differenza degli ormai usuali appuntamenti IBF (Italina Beer Festival), l’ADB (Associazione Degustatori di Birra) ha organizzato una manifestazione in cui riunire quelli che possono essere considerati tra i migliori pub in Italia.

E’ evidente oramai che una delle figure di rilievo in questo Rinascimento del movimento brassicolo italiano ci siano i publican.

I proprietari/gestori di pub oggi infatti non sono più soltanto tenuti a garantire una scelta ampia e soddisfacente di prodotti nazionali e internazionali ma sono i primi veri baluardi del sapere birrario, sono come gli insegnanti delle scuole primarie nelle cui mani vengono messe le “assetate” menti di chi si avvicina al mondo della birra.

Su questi presupposti ADB ha deciso quindi di organizzare questa prima “Pub Edition” in cui sono stati scelti ed invitati 23 pub di tutta la penisola ed è stata data loro carta bianca sulle birre da selezionare e proporre nei rispettivi stand.

Per tutte le informazioni si rinvia al sito www.italiabeerfestival.it.

Partendo proprio dall’importanza della figura del publican e dal delicato ruolo assegnatogli per il continuo accrescimento della cultura brassicola in Italia e della divulgazione circa la realtà produttiva italiana, è sempre piacevole notare in questo continuo bistrattamento di quella parte meridionale di questo belpaese come sia possibile trovare tra i partecipanti anche l’Ottavonano di Atripalda (AV).

Questo pub, più volte fonte d’ispirazione per articoli di settore su questo sito, se non fosse per la presenza di un altro pub siciliano sarebbe addirittura l’unico pub a rappresentare il Sud Italia.

In questa sede però non vogliamo celebrare il pub in quanto tale, quanto piuttosto la scelta coraggiosa  circa le birre individuate da portare un trasferta a Milano.

A differenza infatti della maggior parte degli altri pub, l’Ottavonano non solo ha deciso di non inserire nella propria lista birre estere ma ha ristretto la cerchia esclusivamente alle birre campane :

 

Birrificio Il Chiostro – OudBruin

Birrificio Il Chiostro &Ottavonano, linea Claustrum – Zenit, Nadir, Once Upon a Time

Birrificio dell’aspide – Jurmanita, Stout

Birrificio Serrocroce – Fresca

Birrificio Borrillo – Borrillo IPA, Borrillo Stout, Borrillo Gold Ale

Birrificio Karma – Nigeria, Sumera

Saint John’sBeer – Dark Ale

Birrificio Maneba – Partenope

Birrificio Ianua13 – Flavis

 

Scelta coraggiosa perché ad eccezione di alcuni dei birrifici noti anche a livello internazionale altri non hanno ancora mai varcato la soglia dei confini regionali e di carattere perché, in termini stilistici, non si è ceduto a mode passeggere ma si è deciso di puntare sul valore delle singole produzioni e sulla costanza qualitativa delle stesse.

E’ importante sottolineare – dice Gianluca Polini, uno dei due titolari del pub – che la lista non è assolutamente esaustiva delle eccellenze brassicole campane ma è semplicemente una degna rappresentanza selezionata allo scopo di mettere in evidenza il livello qualitativo raggiunto dai produttori Campani in termini di produzione artigianale.

Nello stand dell’Ottavonano a Milano troverete Gianluca, publican di esperienza pluriennale, insieme a

Vincenzo Cillo: Mastro Birraio del Birrificio Borrillo di Molinara (BN);

Simone Della Porta: Mastro Birraio del Birrificio Il Chiostro di Nocera Inferiore (SA)

Carlo Nardi: Vice presidente dell’associazione culturale “Malti da Legare”

 

 

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version