Le Eccellenze Campane atterrano a Milano

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Eccellenze Campane

di Giulio C. Conti
Una pizza all’acqua di mare nel cuore di Brera, la Milano che più non si può. Eppure c’è tanta veracità in salsa napoletano-creativa nel nuovo ‘store’ dal concept innovativo, concepito da Paolo Scudieri, già patron del gruppo Adler di Ottaviano (che si occupa di sistemi per l’industria del trasporto). Il taglio di ‘Eccellenze Campane’ (via Cusani, angolo via Broletto) è davvero innovativo, perché in quest’angolo napoletano in salsa meneghina si scopre, si degusta e si mangia in un
luogo solo; e anche per la dichiarata intenzione di coniugare ‘valori di tipicità, cultura e tradizione con la sostenibilità e l’artigianalità dei metodi di produzione’.

Due forni a legna al piano terreno: pizza all’acqua di mare è buona, con impasto è a lunga lievitazione, leggero e di ottima digeribilità; al piano superiore, invece, prende vita la Trattoria Cetara, cuore napoletano per approccio ai sapori e ai piatti di tradizione che, promettono qui, verranno rivisitati in linea con un’idea di cucina naturale e contadina.
C’è di più: la mozzarella prodotta ‘live’, in diretta, nel corner che accoglie il caseificio (si lavorano 4 litri di latte di bufala per ottenerne un chilo), la pasta trafilata, le sfogliatelle calde e, ovviamente, l’immancabile caffè secondo napoletana liturgia (a proposito: al taglio del nastro milanese, era presente nientemeno che il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe).
L’inaugurazione a Milano segue di appena tre anni quella della casa madre in via Brin, Napoli, e le successive aperture in via Partenope e a Londra.

Al momento, i numeri danno piena ragione alla scommessa: nella realtà di Napoli sono transitati negli ultimi tre anni oltre 2,5 milioni di visitatori, che hanno assaggiato un milione di specialità
prodotte direttamente, oltre 200 mila pizze e 100 mila panuozzi. Ancora, per chiudere, sono stati
serviti oltre 800 mila caffè e 150 mila sfogliatelle.
E il progetto non si ferma qui: prossima apertura nel cuore di Roma, a due passi dal Tevere e dal Mausoleo di Augusto.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version