Le Paglie Greco Matera Doc 2015 Cantine Cerrolongo. Secondo arrivato a Radici del Sud 2016

Pubblicato in: in Puglia
Le Paglie Greco Matera Doc 2015, Cerrolongo

di Enrico Malgi

Il greco si sta sempre più diffondendo in tutto il Meridione con ottimi risultati. E l’ennesima conferma arriva dall’ultima edizione di Radici del Sud, dove i quattro vini premiati in questa categoria sono stati due irpini (e questo è normale), uno cosentino ed un altro materano!

L’etichetta della provincia di Matera è Le Paglie Greco Matera Doc 2015 dell’azienda Cerrolongo che si è piazzata al secondo posto, così come ha decretato la giuria dei Giornalisti.

L’azienda agricola Cerrolongo (che produce oltre al vino anche olio, cereali e frutta ed è proprietaria di un agriturismo) è situata a Nova Siri Marina sulla costa ionica materana ed appartiene da più di cinque secoli alla famiglia Battifarano. E’ retta attualmente dal capofamiglia Vincenzo, coadiuvato dalla moglie e dai tre figli. In modo specifico è il primogenito Francesco Paolo che s’interessa maggiormente avendone i titoli.

Il Le Paglie ha sostato tre mesi in acciaio ed altrettanto in legno, per poi affinarsi in vetro. Il tenore alcolico si attesta sui tredici gradi. Il prezzo finale della bottiglia è di appena 8,00 euro.

Bello il colore giallo paglierino quasi carico che si scorge nel bicchiere, con luminosi riflessi verdolinii. Spiccata florealità bianca e gialla, umori di erba appena tagliata, sentori di frutta fresca in abbondanza e sbuffi minerali. In sottofondo si respira anche un leggero coté balsamico. L’ingresso del vino in bocca è fresco e succoso, vibrante e dinamico. Lo sviluppo palatale porta poi ad un’accelerazione slanciata, elegante e sapida. Il tratto finale focalizza una chiusura godibile e persistente che lascia il cavo orale soddisfatto. Prezzo conveniente per un eccellente vino da abbinare ad un bel risotto alla pescatora, carni bianche, salumi e formaggi freschi. Prosit!

 

Foto di Enrico Malgi

 

Cantine Cerrolongo
Sede a Nova Siri Marina (Mt) – Contrada Cerrolongo, 1
Tel 0835 536174 – Cell. 320 1710681
commerciale@cerrolongo.itwww.cerrolongo.it
Enologo ed agronomo: Francesco Paolo Battifarano
Consulente enologico: Michelangelo Perrone
Ettari di proprietà: 100, di cui 30 vitati
Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: aglianico, primitivo, sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, syrah, pinot nero, greco, fiano e chardonnay

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version