Partiamo con il dire che non sono un grande amante del dolce e anche per la colazione sono “team salato”. Ma quando ci si trova di fronte a qualcosa di assolutamente straordinario, di dolce, non si può che apprezzare e sperare di tornare presto. Altra premessa necessaria, quella al Le Tout Paris nello Cheval Blanc non è una colazione alla portata di tutti, infatti il costo è di 70 euro a persona, potendo ordinare praticamente tutto dal menu. Fatte queste due piccole premesse obbligatorie, vi dico senza alcun dubbio che la colazione, soprattutto per la parte dolce, a Le Tout Paris nello Cheval Blanc è quanto di meglio si può trovare in questo momento al mondo.
Maxime Frederic, originario della Normandia, dopo il diploma CAP si sposta nella capitale francese dove in poco tempo diventa il braccio destro di Cédric Grolet a le Maurice, per poi diventare capo pasticciere al George V ed infine il passaggio allo Cheval Blanc con Arnaud Donckele. Nel 2025 The World’s 50 Best Restaurants, lo ha eletto migliore pasticciere al mondo.
Il lavoro di Maxime Frederic su croissant e pain au chocolates è impressionante, perchè il lavoro su zuccheri e burro è davvero notevole, ci sono, ma sono nella misura giusta. Il morso lascia stupiti, le consistenze sono uniche. Il suo approccio alla pasticceria non si limita a proporre nuove creazioni, Frederic preferisce smontare e ricostruire da zero i grandi classici, giocando su alleggerimento e consistenze. La gaufre croustillant è fantastica, ma l’apice della perfezione si raggiunge con il pain au chocolates, mentre quello della golosità, con la baguette dolce ripiena di crema alle nocciole.
Oltre alla fantastica colazione, Maxime Frederic segue tutti i ristoranti dello Cheval Blanc, quindi anche il trivellato Plenitude e Langosteria. La parte salata, se pur molto buona, non reggeva il confronto con quella dolce. La colazione è aperta agli esterni, solo in settimana, anche se è abbastanza complicato trovare posto, se non si prenota con un paio di mesi di anticipo. Per chi volesse provare le creazioni di Maxime Frederic le potrà trovare anche da Pleincœur nel quartiere Batignolles di Parigi.
Le Tout Paris nello Cheval Blanc
Quai du Louvre 8, Parigi, Francia
tel: +33 140280000
prenotazioni
Dai un'occhiata anche a:
- Parigi, La Table de Colette il vegetariano gentile di Josselin Marie
- Mikla Restaurant a Istanbul, uno stellato Michelin da provare
- Manteca a Londra: la cucina italiana contemporanea pensata e fatta dagli inglesi
- Due giorni a York: tra gastronomia, storia, misteri e magia
- Bacari, osterie e ristoranti a Venezia. Dove mangiare durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita. Edizione 2025, riveduta e aggiornata
- Riviera del Gigante: piccola guida per un week end lungo sulla costa teramana
- Guida di Ischia per mangiare, bere e comprare lontano da Instagram
- Max Stark: autentica cucina renana a Colonia
