Rubriche

A Mere Parigi, Mauricio Zillo va alla grande ma rimpiange Milano

2 dicembre 2017 0

A Mere a Parigi Mauricio Zillo l’Échiquier, 49 Rue de l’Échiquier, 75010 Paris Tel. 01 48 00 08 28 Aperto a pranzo e a cena Chiuso sabato e domenica www.amere.fr A Mere a Parigi. L’idea è compro, cucino e mangi. Sono tanti ormai gli italiani al lavoro a Parigi che preprano…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-1 |Paris, Alain Ducasse au Plaza Athenee

28 febbraio 2011 17

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria. Iniziamo dal primo di Aldo Fiordelli Il faut revenir à l’essentiel. Repartir du tout début, là où sont les…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-2. Paris, L’Atelier Etoile de Joel Robuchon sugli Champs-Elysées. Il ristorante è morto, viva il ristorante

1 marzo 2011 12

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria. Ecco il secondo Avenue des Champs-Elysèes, 133 Tel.01-4723.7575 www.joel-robuchon.net Abbiamo fatto appena in tempo a provare Le Table, ora…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-3. Delusione Inaki Aizpitarte, Le Chateubriand: troppi congressi fanno male

6 settembre 2012 49

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria Ecco il terzo di Giancarlo Maffi Giocando alla ruota della fortuna abbiamo perso. Questa è una delle possibili…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-4| Rino in Paris, anima italiana di Giovanni Passerini

3 marzo 2011 12

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria Ecco il quarto di Leo Ciomei Il tour-de-force parigino oltre ai due grandissimi Ducasse e Robuchon comprendeva anche un…  Leggi tutto »

Atelier Etoile de Robuchon sugli Champs-Élysées: il monumento della cucina francese alla portata di tutti

27 novembre 2016 0

Avenue des Champs-Elysèes, 133 Tel.01-4723.7575 www.joel-robuchon.net Sempre aperto Una rivoluzione che oggi ha il confortante sapore della classicità mozartiana, la certezza che la musica del menu sarà perfetta in un crescendo continuo costruito con canoni ben precisi di temperatura, di materia. Robuchon è stato un grande innovatore nel panorama francese,…  Leggi tutto »

Au Bascou, bistrot nel cuore del Marais a Parigi

9 gennaio 2016 0

AU BASCOU 38 rue Réaumur, 75003 Paris Tel. +33142726925 [email protected] www.au-bascou.fr Au Bascou è un piccolo bistrot nel cuore del Marais. Un piccolo gioiello. Non perché particolarmente curato né perché frequentato solo da francesi. Anzi. Coppie di turisti e gruppetti di viaggiatori affollano i piccoli tavoli sia a pranzo che a cena,…  Leggi tutto »

Caffè Stern a Parigi e la buona Italia firmata da Massimiliano e Raffaele Alajmo

6 dicembre 2014 0

Caffè Stern 47, passage des Panoramas 75002 Paris +33 (0)175436310 [email protected] Orari di servizio Da martedi a sabato dalle 8.30 alle 24.00 Pranzo dalle 12.30 alle 14.30 Cena dalle 19.30 alle 22.30 Giorni di chiusura: domenica e lunedì Quando siamo a Parigi sono due le cose che veramente ci mancano: il…  Leggi tutto »

Dilia a Parigi, la buona cucina democratica di Michele Farnesi

13 marzo 2016 2

Dilia a Parigi 1 Rue d’Eupatoria Tel.:09 53 56 24 14 www.dilia.fr Dilia di Michele Farnesi a Parigi. Se una donna ti lascia solo con la lièvre à la royale in pieno centro a Parigi è un duro colpo per il tuo amor proprio maschile, soprattutto…  Leggi tutto »

Jean-François Piège a Parigi, genio e regolatezza

7 dicembre 2015 0

Jean-François Piège 7 rue d’Aguesseau 75008 Paris [email protected] www.jeanfrancoispiege-legrandrestaurant.com Il più classico dei moderni, il più moderno dei classici. La plastica definizione di Enzo Vizzari è sicuramente la sintesi migliore per inquadrare la figura di questo ex enfant prodige della cucina francese. Tre stelle Michelin a capo della cucina del Plaza…  Leggi tutto »

L’Ambroisie di Bernard Pacaud a Place des Vosges

29 aprile 2013 2

Place des Vosges, 9 Tel. 01 42785145 Il sito Siamo in uno dei miei posti preferiti a Parigi: benché scontata la bellezza, mi affascina il colossale sforzo di razionalismo architettonico della piazza, quasi un preludio all’Illuminismo. E’ bello girare sotto i portici tra le gallerie o spaparanzarsi nei giardini ben curati. Questa…  Leggi tutto »

La Gazzetta a Parigi, la cucina di Petter Nilsson e una strada tracciata ai giovani cuochi

12 dicembre 2011 7

    29 Rue de Cotte Chiuso domenica e lunedì Tel +330143474705 www.lagazzetta.fr Quanti giovani cuoche e cuochi trentenni sognano il loro locale, dove potersi esprimere a piacimento, magari nella propria città? Spesso questo progetto di vita si trasforma prima in un incubo, poi in una delusione amara. Il motivo…  Leggi tutto »

La Table d’Aki: l’abito non fa il monaco a Parigi

17 dicembre 2013 2

di Albert Sapere Otto tavoli molto piccoli sedici posti al massimo. Un faretto che cade a piombo su ogni tavolino e altri due illuminano la cucina, tutti legati da un filo rosso che parte dal centro della sala. Trentacinque/quaranta metri quadrati in tutto: cucina, sala, lavastoviglie, cantina, servizi e tutto quello che ci…  Leggi tutto »

Le bistrot du Maquis: la cucina della gioia a Montmartre

26 novembre 2016 1

Le Bistrot du Maquis 69 Rue Caulaincourt (Montmartre) 01 46 06 06 64 Aperto a pranzo e a cena Chiuso: martedi; mercoledi a pranzo. www.lebistrotdumaquis.com Che gioia, che felicità, che cucina vera e quanta tecnica che obbedisce alla materia e alla tradizione dura e pura. Amici, Montmartre è il quartiere per chi…  Leggi tutto »

Le patisserie de Jacques Genin a Parigi: il tre stelle dei dolci

15 dicembre 2014 0

di Albert Sapere Non amo particolarmente i dolci, alla fine di un pasto preferisco quelli con note acide, mi aiutano a digerire e non appesantiscono, però apprezzo i dolci classici e ben fatti magari a colazione o merenda. Probabilmente anche perché il comparto della pasticceria è stato il primo a essere attaccato dalla…  Leggi tutto »

Le Restaurant de Jean-François Piège: la cucina delle emozioni

7 febbraio 2014 2

di Albert Sapere Venti posti al primo piano del 79 di rue Saint-Dominique a Parigi, questo è il regno di Jean-François Piège. Dopo le esperienze al Plaza Athénée e a  Les Ambassadeurs à l’Hôtel de Crillon come executive nei ristoranti diAlain Ducasse, la nuova avventura in questo ristorante che porta il suo nome,…  Leggi tutto »

Ledoyen a Parigi e la rivoluzione fredda di Yannick Alleno nel tristellato più di tendenza del momento

9 dicembre 2017 0

Ledoyen a Parigi 8 Avenue Dutuit 75008 Paris, Francia Telefono: +33 1 53 05 10 00 Aperto a pranzo e cena, sabato solo cena Domenica chiuso Lo avevamo lasciato a due, lo ritroviamo a tre stelle: Ledoyen di Yannick Alleno è in piena fase di ristrutturazione con la costruzione delle nuove cucine,…  Leggi tutto »

Ledoyen Pavillon a Parigi e la rivoluzione delle salse di Yannick Alléno

12 agosto 2017 0

di Monica Caradonna Ha comprato casa in Toscana e ha comprato pure una vecchia 500 blu. Una macchina che parla dell’Italia e che del Bel Paese è identità indiscussa. Sarà anche per quella sua innata voglia di valorizzare ciò che è terroir in cucina e quindi anche nella vita. È…  Leggi tutto »

Les Climats, cuore di Borgogna a Parigi!

27 novembre 2016 0

Les Climats Rue de Lille, 41 (7me Arr.) Tel. 01 58 62 10 08 Aperto a pranzo e a cena Chiuso domenica e lunedi www.lesclimats.fr Carole Colin e Denis Jamet sono una coppia di ristoratori parigini che ama alla follia la Borgogna. La girano in lungo e in largo, ne conoscono ogni…  Leggi tutto »

Parigi val bene il Grand Tasting: Septime e Paul Bert e Jacques Genin e Pierre Hermè, per non farsi mancar nulla:-)

12 dicembre 2013 0

di Sabino Berardino Inizio a considerarmi un aficionado di Parigi a dicembre: tutta colpa di Bernardo Conticelli, Project Manager Italie ovvero il responsabile della selezione vini italiani del Grand Tasting di Bettane + Desseauve, la degustazione organizzata, ogni anno a dicembre, dai più importanti critici enologici francesi nel pieno centro della…  Leggi tutto »

Parigi val bene una cena | Piccola guida gastronomica per tutti i gusti e tutte le tasche

9 dicembre 2017 1

di Albert Sapere Nel 1825 la prima illuminazione pubblica a gas iniziò da Place Vendôme e da allora Parigi non si è mai più spenta conquistandosi il nome di Ville Lumière. Una delle grandi capitali gastronomiche nel mondo, fino a una decina d’anni fa forse la più grande, invece oggi, a mio parere New…  Leggi tutto »

Parigi, Atelier Robuchon

10 febbraio 2010 2

Hôtel du Port Royal rue de Montalebert Il sito di Giancarlo Maffi Naturalmente non si vuole scoprire nulla: l’atelier di Joel Robuchon è aperto da un po’, ma forse proprio per questo, e naturalmente per libidine e gola, ci si va. Un amico mi dice: Maffi per come ti conosco io…  Leggi tutto »

Parigi, Bistro Poulbot di Lorenzo Torrini a Montmartre

13 dicembre 2011 3

Rue Lamarck, 39. Montmarte Tel.01.46068600 Sempre aperto dal martedì al sabato www.bistropoulbot.com Ogni quartiere parigino ha il suo fascino, Montmartre ha però una marcia in più ed è bello sceglierlo come covo in città. Siamo a 500 metri dalla Chiesa del Sacro Cuore e dalla piazzetta degli artisti dove tutti vogliono farvi…  Leggi tutto »

Parigi, bistrot Rino di Giovanni Passerini

28 marzo 2010 5

46, rue Trousseau Tel. (0033) (0) 1 48069585 Chiuso il lunedì www.rino-restaurant.com Un ristorante italiano a Parigi? Naaaaaa. Ma, però, alt, un momento. Se lo segnala Marco Bolasco vale la pena di rifletterci un po’ sopra. Non vi pare? Già, perché lui è un di quelle persone che dosano parola e…  Leggi tutto »

Parigi, bistrot Saturne di Sven Chartier dopo la prima Stella Michelin

12 marzo 2016 1

Saturne a Parigi 17, rue Notre Dame des Victoires Tel.+33 (0)1 42603190 saturne-paris.fr [email protected] Il tempo passa, sembra ieri e invece era dal dicembre 2011 che non si riprovava la cucina di Sven Chartier, uno dei Passard boy più talentuosi e di tendenza. E ci arriviamo dopo la prima stella Michelin, che…  Leggi tutto »

Parigi, Bistrot Thoumieux

9 marzo 2010 0

di Giancarlo Maffi Liquido Thoumieux in poche parole, che è anche meglio. Jean Francois Piege , nell’attesa di aprire il suo ristornate stellabile, ha magnificamente recuperato una delle brasseries piu’ belle di Parigi. Decoro in stile anni ’30 , parte con grande successo ad ottobre dell’anno scorso….  Leggi tutto »

Parigi, Carré des Feuillants e Alain Dutournier: il bistellato classico ma non ingessato vicino Place Vendôme

2 dicembre 2014 0

Carré des Feuillants 4 Rue de Castiglione Tel. +33 1 42 86 82 82 Il sito del ristorante A volte i prototipi letterari si materializzano improvvisamente: guardi Alain Dutournier, eterno bistellato, giovane di 20 ai tempi del ’68 e hai il profilo del Guascone. Gestisce le tre sale del…  Leggi tutto »

Parigi, colazione da Angelina a rue de Rivoli

7 ottobre 2010 6

Angelina 226 Rue de Rivoli 1st Arrondissement Tel. 1 42 60 82 00 Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 Sarà perchè di fronte ci sono i giardini delle () Tuileries. A due passi il Louvre. Perchè l’ambiente da belle epoque non è cambiato dal 1903, anno in cui il maestro pasticcere…  Leggi tutto »

Parigi, L’Ambroisie

9 febbraio 2010 28

L’Ambroisie, Parigi Place des Vosges Tel. 01 42785145 Il sito Solo una serata storta per il nostro Maffi? Una esperienza nello storico Tre stella parigino. Critiche su rilievi precisi e non pregiudiziali. Inizio dalla fine perché voglio levarmi il pensiero: l’unica esperienza negativa, RAPPORTATA ALLE ATTESE ED ANCHE AL…  Leggi tutto »

Parigi, La Bigarrade: il bistellato low cost, ma non andate a cercar le stelle

30 novembre 2012 3

106 Rue Nollet Tel. 01 42 26 01 02 www.bigarrade.fr Beh, la prima notizia è che Christophe Pelé non è più in cucina, preferisce fare il patròn, discutere dei piatti con Kanayama e godersi gli utili. La seconda notizia è che se al primo amuse bouche lasci la posata sul piatto te…  Leggi tutto »