
di Enrico Malgi
L’azienda biologica calabrese Casa Comerci della famiglia Silipo di Nicotera è ormai abbonata a ricevere premi in Italiaper la sua eccellente produzione vinicola ed anche a Radici del Sud da anni non viene certo meno a questa regola. E così anche all’edizione 2016 ha ottenuto il secondo posto ex aequo nella categoria del Gruppo Misto Vini Rossi del Sud con l’etichetta Libìci Calabria Magliocco Canino Rosso Igp 2012, come hanno sentenziato i giudici dei Buyers.
Maturazione in acciaio per un anno ed affinamento in boccia per altri cinque mesi. Il tasso alcolico raggiunge i tredici gradi. Il prezzo in enoteca della bottiglia è di 18,00 euro ben spesi!
Classico colore rubino, con punteggiature purpuree ai bordi. L’impatto aromatico è sintomaticoper i tipici profumi territoriali di frutta rossa fresca e/o secca, supportati da sentori floreali e vegetali e da fragranze sapide. L’attacco in bocca è fresco, morbido, carezzevole e poco tannico. Palato disteso, ritmato, dinamico, armonico ed elegante. Ricami voluminosi e densi. Elevazione ambiziosa quanto ineccepibile. Matrice minerale. Conciliante la mediterranea purezza del frutto con uno stile moderno, scorrevole ed accattivante. Allungo finale piacevole ed avvolgente, per un vino che rompe gli stereotipati schemi di un rosso meridionale che non deve essere per forza concentrato, corposo e molto alcolico. Uni vino quasi ermafrodito, quindi, e per questo si può associare a piatti sia di terra e sia di mare. Prosit!
Casa Comerci
Sede a Nicotera (VV) – Contrada Comerci
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052
info@casacomerci.it – www.casacomerci.it
Proprietà: Famiglia Silipo
Enologo: Francesco Maria De Franco – Agronomo: Girolamo Grisafi
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati – Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: magliocco canico e greco bianco
Dai un'occhiata anche a:
- Vini L’Astore Masseria – Nuove annate
- VitignoItalia 2025: il programma completo delle degustazioni e dei convegni
- Cinque Greco di Tufo di nuove annate di Cantine Di Marzo 1647
- San Gimignano, tradizione e passione in tre storie di Vernaccia
- Durello and Friends 2025, bollicine native diverse
- Inycon a Menfi: alla scoperta del più grande comune del vino siciliano
- Il Blanc De Noirs italiano che compie 160 anni
- Prosecco Asolo Loredan Gasparini 2023, una bolla “indigena” per salutare il 2025