
Un volume dedicato alla pizza e firmato da Luciano Pignataro. L’appuntamento è venerdì 29 marzo dalle ore 19:00 nella Biblioteca Gastronomica Angie Cafiero
Dici pizza e pensi a Napoli. I profumi e i colori del piatto partenopeo riecheggiano nella storia e imprimono nell’immaginario collettivo un’ appartenenza tutta meridionale.
Il giornalista e critico gastronomico Luciano Pignataro, sviscera nel suo ultimo lavoro dal titolo “La pizza – Una storia contemporanea” (Hoepli Edizioni), la storia e la diffusione del piatto che ha conquistato il mondo e che continua a portare alto il nome di Napoli e della Campania.
Il libro, inserito nella rassegna metese LibriAmo, verrà presentato venerdì 29 Marzo 2019 alle ore 19, presso la sede dell’Associazione Culturale “Sfumature in Equilibrio”, nella stanza dedicata alla Biblioteca Gastronomica Angie Cafiero, prima in Campania e terza su territorio nazionale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Meta e fortemente voluto dal primo cittadino Giuseppe Tito e dall’Assessore alla Cultura Biancamaria Balzano, è realizzato in collaborazione con la testata giornalistica Corso Italia News, il Forum dei Giovani di Meta e la Libreria Ubik di Vico Equense.
Relatrice d’eccezione sarà la giornalista de La Repubblica ed esperta gastronomica Carmen Davolo. I momenti espressivi a cura del Maestro Luisa Esposito. Ad offrire il buffet agli ospiti, la pizzeria-trattoria Mazz & Panell di Meta, sita in piazza Mulino.
La pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, proposta in mille modi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Dopo il riconoscimento Unesco dell’arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.
Dai un'occhiata anche a:
- A Padula i Cibi dell’Anima: memoria, sapori e spiritualità nella Certosa di San Lorenzo
- Alta Campania Wine Fest, il 5 e 6 settembre a Castel Campagnano arriva la prima edizione del festival dedicato alle aziende vinicole dell’alto casertano
- Piano di Sorrento, 25-26 luglio. “Incontri di vini e di sapori campani”, in attesa di “A Vico per Cacio”
- Istituto Ferrari di Battipaglia: La pizza come prodotto turistico
- Olivitalymed il mondo dell’extravergine si incontra al castello di Rocca Cilento
- Pastorano, 7 giugno. Innovazione, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile
- Putea a Santi Quaranta: degustazione al borgo di sette Brunello di Montalcino tra cultura, vino e comunità
- Terre di Vite 25 e 26 ottobre 2025 Villa Cavazza – Corte della Quadra – Bomporto, Modena