
Al dipartimento di scienze sociali workshop con Coldiretti Campania Presentazione agli studenti dell’atlante della biodiversità di Campagna Amica Accademia e mondo rurale si incontrano a Napoli il 21 marzo 2019 per parlare di biodiversità, storytelling del cibo e tutela del territorio.
Un workshop dedicato al racconto del cibo e alle opportunità legate alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare made in Italy.
L’iniziativa vede la collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, Coldiretti Campania, fondazione Campagna Amica, fondazione UniVerde e Osservatorio Giovani.
A partire dalle ore 14 si aprirà il collegamento in diretta con F2 RADIO LAB, la web radio dell’Ateneo Federico II di Napoli, con interviste ai protagonisti della giornata e confronto con gli studenti universitari. Si aprirà alle ore 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Sociologia, in via vico Monte di Pietà 1 (traversa via San Biagio dei Librai), il workshop sul tema “_Lo storytelling del cibo, l’Atlante della Biodiversità di Campagna Amica_”, con la presentazione per la prima volta in una sede accademica della pubblicazione realizzata da Coldiretti e dedicata al ruolo dei contadini nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare italiano.
Sono previsti gli interventi di Stefano CONSIGLIO, direttore del Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Napoli Federico II, Enrica AMATURO, presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Alex GIORDANO, docente di Comunicazione, marketing e pubblicità – Università di Napoli Federico II, Alfonso PECORARO SCANIO, presidente comitato scientifico fondazione Campagna Amica, Carmelo TROCCOLI, direttore generale fondazione Campagna Amica, Gennarino MASIELLO, vicepresidente nazionale Coldiretti. Introduce e modera Lello SAVONARDO, coordinatore scientifico Osservatorio Giovani – Università di Napoli Federico II. Sono previste anche le testimonianze di giovani imprenditori agricoli con storie di successo legate a prodotti della biodiversità. L’evento si inserisce nel ciclo di seminari Bit Generation promosso dall’Osservatorio Giovani.
Dai un'occhiata anche a:
- Terre di Vite 25 e 26 ottobre 2025 Villa Cavazza – Corte della Quadra – Bomporto, Modena
- VINALTUM 2025: Presentata a Milano la seconda edizione. Appuntamento il 25 e 26 maggio a Schloss Freudenstein, Appiano (BZ) – oltre 120 aziende, masterclass e un calendario di appuntamenti d’eccellenza nell’elegante contesto altoatesino
- Paestum Pizza Fest 2025, le mille pizze dell’Italia: ecco le pizzerie protagoniste
- Masterclass | Salumi cilentani domenica 6 aprile Paestum
- Olivitalymed il mondo dell’extravergine si incontra al castello di Rocca Cilento
- Cena a quattro mani: Public House incontra la cucina Contemporanea di Marco Merola
- Al Parco Archeologico di Sibari uno dei più grandi fotografi del Novecento. Il 28 giugno debutta la rassegna “Copia-Copiae” con le opere di Claudio Abate
- Arriva il nuovo calendario Leonessa