Loop Pizzeria, Albignasego (PD)
Via Europa, 2
Telefono: 351 380 6895
Aperto dalle 18 alle 23. Chiuso martedì
Ad Albignasego, in provincia di Padova, Loop Pizzeria è diventata in poco tempo un indirizzo per la buona pizza. Dietro al progetto c’è El Anbri Abdessamad, per tutti semplicemente Oba, pizzaiolo appassionato, la cui storia unisce il percorso familiare a un mestiere scelto con dedizione.
Tutto comincia nel 1986, quando il padre di Oba arriva in Italia, attratto dal sogno europeo. Inizia a lavorare con il celebre Circo Moira Orfei, seguendolo in tournée per tutta la penisola. Dopo molte tappe, si stabilisce a Grosseto, dove la sua passione per il calcio lo porta a giocare con la squadra locale, all’epoca in Serie B, affiancando anche il lavoro di notte di fornaio.
Nel 1992, viene raggiunto dalla moglie e i due figlie e insieme si trasferiscono a Verona, dove tre anni dopo, nel 1995, nasce Oba. Nel 2009, la famiglia si sposta in provincia di Padova e nel 2015, a soli 19 anni, Oba parte per Londra, in cerca di esperienze e opportunità. Trova lavoro come lavapiatti in un ristorante, ma il destino è pronto a dargli una possibilità diversa. Una sera il pizzaiolo del locale non si presenta. Oba si offre di dare una mano. Si mette al banco, poi al forno. Quella sera cambia tutto. La pizza lo travolge: diventa il suo linguaggio, il suo futuro.
A Londra incontra anche quella che diventerà sua moglie, e insieme decidono di tornare in Italia per inseguire un sogno. Rientrati in Veneto, frequenta corsi con Simone Padoan, con Gabriele Bonci e apre una pizzeria al taglio, che conquista rapidamente i clienti grazie a un impasto altamente alveolato e a topping ricercati. Ma Oba vuole di più: vuole accogliere le persone, farle sedere, descrivere la sua pizza come si racconta una storia d’amore.
Nel 2024, apre finalmente Loop Pizzeria ad Albignasego: una vera sala, moderna e confortevole, capace di ospitare circa 70 coperti tra l’interno e il dehor. Un sogno diventato realtà: “Per me era un traguardo quasi irraggiungibile – racconta – poter servire i clienti seduti, vederli scegliere le mie pizze in un ambiente pensato per loro. È la mia più grande soddisfazione. Questo locale mi è sempre piaciuto per la posizione e un tempo c’era un bar, e ogni volta che ci passavo con mia moglie pensavo che un giorno, magari, sarebbe potuto diventare mio ”.
La pizza di Loop Pizzeria
Il cuore del progetto è l’impasto: diretto, curato e proposto in due varianti che riflettono la doppia anima di Loop. Da una parte, la napoletana contemporanea, leggera e sottile, con il classico cornicione ben sviluppato, ottenuta da farina 0. Dall’altra, una versione ispirata alla stesura romana, con 100 % di farine tipo 1 macinata a pietra, una cottura più crunchy e una struttura più asciutta e fragrante. Entrambe rispecchiano la volontà di offrire un prodotto moderno e di tecnica.
A monte, c’è una ricercatissima selezione di materie prime: dal pomodoro riccio di Caiazzo alle olive caiazzane, alla mortadella Simone Scapin, al gorgonzola dop, passando per l’olio extravergine Centonze. Un lavoro di scouting che garantisce qualità a tavola. La pizza lascia il segno. Se volete fare una prova concreta del livello di equilibrio e creatività raggiunto da Oba, ordinate la sua Marinara Extra: un’esplosione di dolce, salato e fresco di pomodoro riccio, alici di Cetara, olive caiazzane e basilico (11,5 €).
Ha una lista di variante di pizza Margherita, il suo gusto preferito. La Margherita Special, ad esempio, è con base pomodorino giallo del Vesuvio, mozzarella di bufala di Paestum e olio extravergine di oliva Centonze messo a crudo. Il disco sostiene molto bene i topping stagionali e condimenti classici, della proposta gastronomica di circa 40 pizze.
Oba l’ho conosciuto a Pizza in Piazza a Vicenza, e fin da subito mi ha colpito per la carica e l’energia con cui si approccia al banco. Le sue pizze sono il risultato di dedizione e passione e Loop Pizzeria è un laboratorio creativo, un sogno diventato realtà per un ragazzo che ha creduto nel potere della farina, del lievito e del tempo.
La pizza Margherita al tavolo costa 6.50 €
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Annarè di Gabriele Ronchi: la pizza nel ruoto a Macerata Campania
- Oasi PizzaFuture: la pizza dei fratelli Maresca a San Marzano sul Sarno
- I Damiano Pizza Concept a Portici di Pasquale Damiano il pizzaiolo laureato
- Dove trovare la vera pizza napoletana all’estero: in Canada c’è la catena artigianale No 900
- Pizza Stella a Milano, la New York Style per newyorkesi “pezzotti”
- Di Masi – L’arte della pizza: la nuova pizzeria di Capaccio Paestum
- La pizzeria DieciNoni di Elio Santosuosso ad Agropoli
- Elite di Pasqualino Rossi, la pizzeria da non perdere a Milano