
di Stefano Incerti
Se è vero che il motto di Manuel Maiorano è da sempre stato “il Crunch ce lo metto io”, mai come ora dobbiamo dargli ragione. A Pistoia, quasi davanti a La Fenice Pizzeria Contemporanea – premiata con il 21° posto in Italia per 50 Top Pizza Italy ed il 46° posto per 50 Top Pizza World – Manuel Maiorano, maestro dell’arte bianca, apre Crunch Pizza di Strada. Una narrazione fatta di passione, audacia e qualità.
Un sogno che raddoppia: l’idea dietro Crunch
Per chi conosce la storia di Manuel Maiorano – già artefice della rinascita de La Fenice Pizzeria Contemporanea a Pistoia – questa nuova avventura rappresenta una sorta di evoluzione di linguaggio: prendere la sua poetica dell’impasto, della ricerca, del topping ben calibrato e renderla accessibile alla verve ed al dinamismo dello street food gourmet.
La formula è chiara e carismatica: “croccante, veloce, sorprendente”. Assieme al suo socio di sempre, Cristiano Tirico, creano un nuovo palcoscenico nel quale sperimentare un qualcosa di nuovo in zona pur restando fedeli alla materia prima di alto livello ma con un vestito più snello e dinamico. Un altro palcoscenico dove il protagonista è l’impasto, declinato in vari formati e texture, capace di raccontare territori e suggestioni.
L’offerta gastronomica: tra pala, parigine e “specialità del Sud”
Crunch si propone come un luogo dove la pizza – in molte delle sue interpretazioni – è regina assoluta. Pizza in teglia il cui impasto è fatto con biga e lievito madre, 90% d’idratazione, farina di tipo 1 con germe di grano e doppia lievitazione con un minimo di 36 ore di maturazione. Pizza in pala romana, perlopiù per l’asporto, stesso impasto steso e cotto in forno con la teglia con un minimo d’olio sul fondo che dona croccantezza al prodotto. Croccanti, piacevoli al palato ed estremamente leggere e digeribili. Non solo: anche parigine, declinazione tipica della nostra tradizione meridionale che Manuel reinventa con sensibilità ed equilibrio.
Pizza in pala, parigine
La proposta include pizza in pala, con uno stile da “pizza al metro” rivisitato e pensato per essere croccante e piacevolmente leggibile al palato. Accanto, troviamo la parigina, una declinazione tipica delle tradizioni meridionali (tipica di Napoli e dintorni), che Manuel reinventa con equilibrio e sensibilità. Proposte di street food legate al Sud come i frittini: verdure, crocchette, frittatine di pasta tra le quali spiccano la salsiccia e friarelli o amatriciana. Tutte proposte che hanno il sapore del comfort e della golosità. Ma non solo: ampio spazio anche ai dolci, dai tipici bomboloni toscani, cannoli siciliani e fiocchi di neve o pizze con crema o cioccolato.
Il locale e l’atmosfera: uno spazio che respira emozione
Anche l’ambiente è pensato per evocare sensazioni, non solo estetica. Ambiente dinamico nel quale si respire l’anima “street” e “urban” del locale, pensato per serate informali, momenti di passaggio prima della partita, del cinema o del teatro. E nel week end anche dopo, visto la sua apertura sino a tarda notte. Dunque via i tavoli e spazio a tavoli e sgabelli altri. Pareti colorate e quadri in vetro retroilluminati con disegni raffiguranti Einstein con uno spicchio di pizza o la Monnalisa con un lollipop.
Situazione moderna, fluida, interraziale e trasversale, clientela accomunata dalla voglia di stare assieme mangiando il cibo più conviviale nel mondo: la pizza.
Crunch Pizza di Strada
Via Dalmazia, 70
51100 Pistoia
*Photocredits: Stefano Incerti, Crunch Pizza di Strada
Dai un'occhiata anche a:
- Amangiare, la cucina della tradizione a Pomigliano
- Bob Alchimia a Spicchi vista da Albert Sapere
- Pizzeria e Trattoria da Nanni a Barcellona
- Pulcinella da Ciro a Baiano, di Ciro e Michelangelo Casale
- Abbate Pizzeria “La leggerezza Rivoluzionaria” arriva a Pomigliano d’Arco
- Coppola’s Bakery: la buona pizza in teglia che nasce nell’Alto Casertano
- Pizzeria Futa a San Lorenzello (BN): dal mito della grotta alla Pizza Contemporanea
- I Messaggeri del Vesuvio a Telese Terme: la pizzeria contadina consigliata per la pizza nella madia