
Piazza delle Sirene, 10 a Marina del Cantone
Tel. 081.8081028
www.tavernadelcapitano.it
Sempre aperto, ferie da gennaio a marzo. Chiuso lunedì e martedì in inverno.
Con i primi tepori estivi vi conviene puntare l’auto sulla strada che finisce, quella che olivo dopo olivo, orto dopo orto, tra il giallo delle ginestra e l’azzurro del cielo e del mare vi porta dritti alla Taverna del Capitano, luogo di eccellenza e accoglienza mondiale.
Le curve sono tante, ma ciascuna vi sarà utile per perdere un pensiero, una preoccupazione, una amarezza e quando sarete arrivati la vostra mente sarà ben resettata sul piacere che vi attende.
Non c’è più Salvatore, ma la faiglia compatta lo fa rivivere con il lavoro e le foto vintage appese nella sala rinnovata e resa ancora, s epossibile, più luminosa.
La cucina di Alfonso Caputo in uìquesta fase è nella piena maturità. Si tratta di una cucina di materia e di prodotto, ma anche di tecnica ben appresa in Francia, che raggiunge i migliori risultati quando si attesta sulla semplicità, sulla essenzialità.
Come nel caso degli antipasti, in cui davvero respirano mare e orto in versioni semplici, senza grassi.
Davvero la qualità dei prodotti è superlativa, credo che non ce ne sia per nessuno quando parliamo di stellati. Il mare regala il mare, nella triglia come nel tonno su pietra di spiaggia.
Anche la cernia in crosta di pane è fresca, perfetta.
Quanto alla carne, che bello ritrovare il sapore del pollo vero, quello che ha camminato e si è sgranchito le gambe:-)
Ci siamo arricreati anche con il nuovo millesimo di Nanni Copé di Giovanni Ascione.
Di scuola, perfetta, ricca la pasticceria che meriterebbe un viaggio a parte.
Insomma, che aspettate? La Taverna ha aperto e la dolce stagione della Penisola è iniziata.
Tutte le recensioni sulla Taverna del Capitano in questo blog
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Roji a Nola: dieci anni di avanguardia, memoria e identità
- Ristorante Somnium di Pasquale Trotta a Eboli: cambiare le regole del fine dining al Sud
- La Bul a Bari e la buona e consolidata cucina di Antonio Scalera
- Don Salvatore Ristorante & Relais a Monte di Procida: la dispensa naturale nei Campi Flegrei
- Masseria Vigliotti: il borgo ritrovato a Durazzano dove la cucina nasce ogni giorno dai campi
- Dal forno di famiglia al ristorante Experience: il viaggio di Del Monaco
- Ad Aversa il nuovo indirizzo dove la tradizione è protagonista: Armonì Restaurant
- La Corte degli Dei ad Agerola, ogni volta come la prima volta