Tribus a Pozzuoli, quel pizzico di creatività che non guasta mai

Tribus

di Francesca Faratro

Vincenzo Marra, Simone Frattini e Giuseppe Postiglione da qualche anno nel cuore di Pozzuoli hanno dato vita a “Tribus”, un localino curato nei minimi particolari. Quella che si vive infatti presso i tavoli del ristorante napoletano è una piacevole esperienza : la successione di portate è un omaggio alla cucina buona, quella ottenuta con materie di prima scelta e adoperate con conoscenza e rigore.

Nei piatti allora, abbinamenti nuovi, che non abbandonano mai la tradizione ma cucinati con cotture ben precise, basati su consistenze e colori che lasciano parlare il territorio.

In cucina ci sono Vincenzo e Simone mentre in sala Giuseppe.

Al Tribus ogni portata viene composta con una logica, parte da uno studio e viene realizzata con prodotti freschi di stagione. La qualità la si percepisce sin dal cestino del pane, godereccio, elemento  spesso sopravvalutato ma qui vero bigliettino da visita che a fine esperienza non potrà passare inosservato.

Realizzato a mano, al suo interno si potranno trovare i grissini al finocchietto, la focaccia al timo con sale maldon e l’indimenticabile pane con lievito madre e semi misti.

Per iniziare la sequenza gli antipasti, una vera e propria proposta di “condivisione” e da questa parola prendono il nome. Qui l’ospite viene lasciato abbandonarsi al gusto delle varie portate, seguite in sequenza, da mangiare con le posate ma anche con le mani. I bocconi sono tapas che riempiono la tavola così come anche la nonna faceva con la tavola la domenica e nei giorni di festa. Ogni proposta varia e non sarà mai la stessa ma vi si troveranno i prodotti della pesca del giorno, la frutta di stagione e la cottura che più si addice a quella tipologia di ingrediente. Anche le cotture cambiano e questo farà di ogni assaggio un piacevole viaggio al quale abbandonarsi. Tante anche le altre scelte à la carte come la tartare di tonno con senape, mela e salsa ponzu o la tagliatella di seppia con noci e salsa nobu. Crudi imperdibili, con spazio a crostacei, gamberi ed ostriche.

Seguono  i primi, questi capaci di ben valutare la preparazione della cucina con cotture perfette e tanti dei formati realizzati a mano. Numerosi quelli a base di pesce con formati di pasta selezionati o direttamente realizzati a mano. Per gli amanti della tradizione c’è il raviolo con pomodorini del piennolo, basilico e cacioricotta.

La frittura di pesce segue il filone del classico ma si potrà scegliere anche i tranci di pescato del giorno, in base alla disponibilità. Succulento e da riordinare non appena finito il maialino, cotto a bassa temperatura con il suo fondo affumicato e patate.

I dolci, anche questi in toto realizzati in casa. Da assaggiare la Crème brûléeal cardamomo e l’irresistibile e goloso arachidi e caramello. Per gli amanti dei classici la cheese-cake va guarnita secondo piacimento.

Carta dei vini che spazia su numerose proposte campane in omaggio alla regione con una continua ricerca alle etichette di nicchia e uno sguardo alle bolle francesi meno commerciali!

 

Tribus

Via Miliscola,155

80078 Pozzuoli (NA)

Aperti dal martedì al sabato dalle 19.30 alle 23.00

Il sabato e la domenica anche  pranzo dalle 12.30 alle 16.00

www.tribusrestaurant.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version