
Dal 15 al 18 dicembre 2023, il Comune di Bari, in collaborazione con la CNA Puglia e con il sostegno della Regione Puglia, presenta la prima edizione del MediBex – Mediterranean Beer Experience. Questo evento fa parte del programma d_Bari 2022-2024, volto a supportare l’economia locale e la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità della Puglia, con un focus particolare sull’educazione alimentare.
Il MediBex 2023 avrà luogo nel pittoresco Centro Storico di Bari, in Piazza Massari, un’area che unisce la Città Vecchia al Quartiere Murattiano. Il festival includerà due aree principali: l’Area Saperi e l’Area Sapori.
Nell’Area Saperi, gli appassionati di birra potranno partecipare a talk, incontri, master class e laboratori di degustazione, tutti curati dagli esperti di Unionbirrai Beer Tester. I temi in discussione riguarderanno la sostenibilità ambientale, il consumo responsabile di alcol e il turismo legato al mondo della birra. Per quanto riguarda l’intrattenimento, il programma prevede cooking show, concerti di musica dal vivo e attività per tutte le età.
Nell’Area Sapori, i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare le creazioni di 14 birrifici artigianali provenienti da tutta la Puglia, che esporranno circa 80 diverse etichette di birre. L’evento sarà ulteriormente arricchito da stand gastronomici che offriranno piatti tipici della cucina stradale del Sud Italia.
I birrifici artigianali pugliesi presenti includono:
Birrificio Bari
Birrificio Caput Ursi
Birrificio Erland Beer
Birrificio Birrapulia
Leone Beer Company
Birrificio degli Ostuni
Birrificio I Peuceti
Birrificio Punzi
Birrificio Rellabrew
Calender Birra Artigianale Salentina
Birrificio Lieviteria
Birrificio Bevessere
Birra Salento
Officine Birrai
Gli espositori gastronomici comprendono:
Gusti e Tradizioni
Casa Murgia
Braceria Lippolis
Sole di Puglia
Mattarello Streetfood
La Strazzata
900 Street Food
Gastronomia Renaissance
Al Fuso Pugliese
Il Carrettino
Le Delizie di Mola
Lucana Art Food
Oiza Chciken
Creperie de Merielle
In aggiunta, Medibex 2023 sarà la sede della terza edizione del concorso nazionale BdA XMAS BEERS 2023, organizzato dall’Associazione UNIONBIRRAI, che premierà le migliori birre di Natale artigianali italiane. L’evento è patrocinato da numerose istituzioni e associazioni, tra cui il Comune di Bari, la Regione Puglia, la Camera di Commercio di Bari, Unioncamere Puglia e la Federazione Italiana Cuochi.
>Segui il programma completo dell’evento
Dai un'occhiata anche a:
- Pompei dell’Antichità, della Vite, del Vino | 7-8 settembre 2025
- La Reggia di Caserta, Sito Unesco, ospita “TERRA DI LAVORO WINES” | Protagonisti i vini a denominazione di origine tutelati da VITICA Consorzio Tutela Vini Caserta
- 𝗔 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗶𝗻𝗼. 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼
- Casearia 2025, 3 formaggi che reinventano la tradizione italiana
- Vanvitiello Vesuviano: Ciccio Vitiello fa tappa nella Vigna delle Rose di Casa Setaro
- Torna il Baccalà Village: sapori autentici, natura e tradizione nella nuova edizione estiva firmata Antonio Peluso
- Premio Salvatore Di Giacomo, 4 ottobre a Sant’Agata sui due Golfi
- POMO FEST, dal 18 al 21 settembre a Nocera Inferiore il festival sul pomodoro San Marzano con Errico Porzio, Gino Sorbillo, Peppe Di Napoli e tanti altri