Di Meo Vini ad arte oggi a Lisbona

Pubblicato in: Curiosità
Di Meo Vini ad arte

Dall’azienda vinicola di Salza Irpina a Lisbona, passando ovviamente per Napoli. Un viaggio all’insegna di arte, cultura, gusto e fotografia. E’ la capitale portoghese la città protagonista del sedicesimo calendario Di Meo “Napoli-Lisbona Due mari, una sola moltitudine”.

Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno, nato per riallacciare le immagini, le suggestioni e le tradizioni che da Napoli hanno conquistato le più importanti capitali di tutto il mondo. Generoso Di Meo – alla guida dell’associazione culturale ‘’Di Meo Vini ad arte’’ – ha coinvolto, con il fratello Roberto, nel progetto ancora una volta il fotografo Massimo Listri, artista affermato e apprezzato a livello internazionale, chiedendogli di raccontare in dodici scatti la capitale del Portogallo attraverso i suoi legami con Napoli,  svelati anche dai racconti di autorevoli personaggi napoletani e portoghesi. Il Calendario come sempre è accompagnato da una serie di contributi critici e interventi firmati, fra gli altri, da Cesare de Seta, Maria Gabriella di Savoia, Gelasio Gaetani d’Aragona e dalla cantante portoghese Misia.

“Per unire Napoli e Lisbona in quest’ennesimo viaggio sospeso tra vino e fotografia d’artista come sempre abbiamo cercato di comporre un mosaico di similitudini e storie, ora più note e affini, ora sfumate e sottese. Lisbona mi parla spesso tra le strade di Napoli, per scampoli di immaginario densi di memoria e suggestione, per improvvisi evocativi frammenti di suoni e di espressioni. Il patrimonio artistico, certo, ma anche quello architettonico e gastronomico”, spiega Generoso Di Meo.

L’obiettivo di Listri ha inquadrato le magnifiche architetture e partiture decorative di palazzi, chiese e musei lusitani fra cui il Convento da Madre de Deos, il Palácio Nacional de Queluz, São Domingos, il Palácio dos Marqueses da Fronteira. Un viaggio per immagini e parole che mette in luce i legami fra le riggiole e le azulejos, fra le sonorità musicali, i sapori, le forme di devozione, l’architettura. Il calendario sarà presentato a Lisbona, la città dei sette colli, sabato 11 novembre 2017 nel corso di una serata – alla quale parteciperà il gotha della finanza, l’alta aristocrazia internazionale e protagonisti di spicco della cultura provenienti da tutto il mondo – che si svolgerà nel sontuoso scenario del Palazzo Reale di Ajuda, dove forte risuona l’eco dei legami con l’Italia.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version