
E’ giunta da poco al termine la trentatreesima edizione del Merano Wine Festival 2024. L’evento, ideato da The WineHunter Helmuth Köcher, è noto per essere uno dei più importanti ed eleganti festival del vino in Europa, una preziosa occasione di incontro e confronto tra produttori, appassionati, giornalisti ed esperti.
Il bilancio è fatto su numeri che parlano chiaro: 7.000 visitatori e 10.000 presenze totali, più di 1000 espositori tra Wine, Food, Spirits e Beer e oltre 3000 vini in degustazione.
Tra i Wine Ambassador presenti Andrea Moscariello, wine consultant e sommelier, che alla luce dell’esperienza a Merano ha tratto delle considerazioni sui principali trend emersi.
“La sostenibilità si pone come un tema centrale: un numero crescente di produttori sta adottando pratiche eco-friendly per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole. Inoltre, la maggiore attenzione verso vini autoctoni e produzioni limitate evidenzia una tendenza verso l’autenticità e la valorizzazione delle radici territoriali”, evidenzia Andrea Moscariello.
Ma l’accento cade anche sui nuovi strumenti tecnologici e sul turismo. “Credo che il futuro del settore vedrà un equilibrio tra tradizione e innovazione – continua Moscariello” – con l’uso della tecnologia per migliorare la qualità senza compromettere l’identità dei vini. L’interesse per le esperienze di degustazione personalizzate e il turismo enogastronomico continuerà a crescere, consolidando il legame tra vino e territorio”.
Andrea Moscariello, che ha partecipato alla manifestazione come brand ambassador per Freschi&Bufano Wine Merchant Co.
e l’azienda Piccoli Vini della Valpolicella, ha inoltre evidenziato l’opportunità data dal Merano Wine Festival di
far conoscere le caratteristiche distintive dei prodotti a un pubblico internazionale grazie alla presenza di 14 WineHunter
Ambassadors e buyer da 25 Paesi diversi.
Merano Wine Festival 2024, da sx Andrea Moscariello, Ugo Freschi e Sabatino Bufano
Un’esperienza, dunque, contraddistinta da un arricchimento professionale e personale grazie allo scambio di idee e al rafforzamento dei legami con partner, operatori del settore e wine lover accomunati dalla passione per il vino di qualità.
Non resta quindi che segnare in agenda le date della trentaquattresima edizione in programma dal 7 all’11 novembre 2025.
Dai un'occhiata anche a:
- Agnone, premiati i vincitori del Casearia Awards 2025: otto formaggi e latticini da non perdere
- Al Gran Caffè Gambrinus si festeggia il World Cocktail Day. Il 13 maggio pomeriggio di degustazioni e dimostrazioni con i barmen Aibes
- Public House Burger Gourmet celebra i suoi 10 anni di attività. Per l’occasione una nuova specialità in carta e omaggio ai clienti
- Roma, La Sardegna di Vinodabere il 18 e 19 gennaio
- L’Antica pizzeria da Michele apre la seconda sede a Milano
- Consorzio Vino Chianti, il nuovo direttore è Saverio Galli Torrini
- Quarta apertura in Giappone per l’Antica Pizzeria Da Michele: Hokkaidō
- La pizza diventa rosa | Maturazioni Pizzeria al fianco di Komen Campania per sostenere le donne nella lotta contro il tumore al seno