Per l’aglianico sannita arriva un nuovo importantissimo riconoscimento dalla terra tedesca. Si tratta della medaglia d’oro ottenuta al premio internazionale del vino biologico ‘Mundus vini’ dall’etichetta Martummè – Aglianico Sannio 2007 prodotto dall’azienda ‘Terra dei briganti’ dei fratelli Tony e Romeo De Cicco, seguita dall’enologo Roberto Mazzer.
Il premio si inserisce nell’ambito dell’importante fiera BioFach che si svolge annualmente nel periodo invernale a Norimberga (terminata domenica 21 febbraio).
Si tratta di un risultato veramente eccezionale visto che i vini premiati con la medaglia d’oro sono stati preceduti da soli cinque nettari che si sono fregiati della medaglia d’oro ‘grande’ (tra i premiati un solo vino italiano, il ‘San Michele a Torri – Vin Santo 2003 prodotto dalla ‘Fattoria San Michele a Torri’ di Scandicci, in provincia di Firenze).
Il responso è quello emerso dalle sedute di degustazione che ha visto impegnati nello scorso mese di dicembre i quarantaquattro commissari provenienti da diciannove Paesi diversi che si sono ritrovati a Neusadt. Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si è basato sulla scheda unificata dell’Unione Internazionale degli Enologi (Uioe) e dell’Oiv, sviluppata per le degustazioni internazionali.
www.mundusvini.com
Dai un'occhiata anche a:
- Nuovo Presidente del Consorzio Vini Salerno: Marco Serra prende il testimone da Andrea Ferraioli
- Vitigni resistenti e sostenibilità: ‘VitiSos’ studia il futuro della viticoltura siciliana e campana
- L’Elementare: la pizza romana non si ferma più
- Napoli 7 giugno, Il Mercato della Terra Slow Food torna ai Quartieri Spagnoli
- Vini Quintodecimo – Nuove annate
- Contrade dell’Etna, pronta a partire l’edizione numero XVI: domani il via con 80 cantine partecipanti
- Guerra ai panettoni fasulli: Pietro Parisi lancia il suo dolce identitario
- Giuseppe Pignalosa apre stasera a Marina di Arechi a Salerno
