
Si chiude il ciclo di eventi promossi dalla importante e storica azienda molitoria la Polselli S.p.a di Arce (Frosinone) nati in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana con l’appuntamento di lunedì 13 luglio 2015 ore 20,00 alla Pizzeria Gorizia 1916 in via Bernini 29/31 quartiere Vomero dedicato alla tradizione e l’innovazione. Eventi che da marzo hanno raccontato in un viaggio fatto di tradizioni, storie, parole, sapori e profumi la pizza e le diverse sfaccettature della città partenopea.
La pizzeria Gorizia gestita da Salvatore Grasso, pizzaiolo da generazioni, ha una grande e bella storia che parte nel lontano 1916 con suo nonno “Don Salvatore” periodo della Grande Guerra quando le truppe italiane stavano entrando in Gorizia. Da qui il nome. Un locale che ha seguito le evoluzioni del quartiere nel corso di quasi cento anni, diventato una vera istituzione e punto di riferimento per i vomeresi. Grasso ci racconterà della nascita, degli sviluppi, degli avvenimenti e soprattutto dell’interpretazione della pizza napoletana e della ricerca di innovazioni per meglio soddisfare la clientela.
La degustazione prevede un assaggio di tradizione e innovazione: la margherita di casa Gorizia con pomodoro del piennolo dop, mozzarella di bufala campana dop, provola, provolone del Monaco, olio extra vergine di oliva e basilico dell’orto a cui seguirà la montanara con farina con semi di canapa. In abbinamento: birra Forst light e Forst Sixstus rossa.
Sorpresa della serata è la pizza con farina di grano arso con un condimento molto particolare, la nuova nata che per l’occasione vedrà il suo debutto.
Gli ospiti dell’evento condotto dalla giornalista Antonella D’Avanzo, saranno il professore Giuseppe Sorrentino, ricercatore del CNR per le caratteristiche della farina con semi di canapa e la nutrizionista Francesca Marino, per gli aspetti nutrizionali di entrambe le farine.
L’evento è su invito ed è riservato ad operatori del settore, stampa e food bloggers.
Ristorante Pizzeria Gorizia 1916
Via Bernini, 29/31
Vomero – Napoli
Telefono 081.5782248
salvatoregorizia@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Procida celebra l’arte del pizzaiuolo napoletano con la quarta edizione del contest “Un Pizzaiuolo per Procida”
- Trofeo Caputo a Napoli: 500 pizzaioli in gara da oltre 100 paesi
- POMO FEST, dal 18 al 21 settembre a Nocera Inferiore il festival sul pomodoro San Marzano con Errico Porzio, Gino Sorbillo, Peppe Di Napoli e tanti altri
- “Salsedine & Sapori” a Capri con chef Cedroni
- Piano di Sorrento, 25-26 luglio. “Incontri di vini e di sapori campani”, in attesa di “A Vico per Cacio”
- Sorrento. Due serate educative con Slow Food e Antonino Esposito, per scoprire i segreti di formaggi e salumi Nel locale di Marina Piccola, venerdì 4 e domenica 13 aprile, ore 19
- Il Calendario Di Meo 2026 – “NAPOLI – MALTA Dialoghi Mediterranei”
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano