
Questo libro spiega perché intorno a una tavola imbandita con cura, o al cospetto di uno spaghetto al pomodoro e basilico, bevendo un vino dal nome antico, si possa essere felici. E di momenti d felicità raccontano “Le cucinelle”. Donne giovani e “ragazze” che giovani non sono più, raccontano le loro vite, il loro preparare pranzi e cene per chi viene da fuori curioso di cogliere l’anima dei luoghi che attraversa. Qui si raccontano storie, di cibi e di cucine, di culture antiche e di inedite e moderne combinazioni senza nostalgie. Storie sull’impareggiabile esperienza che il mangiare, bene e insieme, regala. Storie di donne e di orti, di emozioni che diventano ricordi, ma anche nuovi desideri. Dalle fornacelle bianche e blu ai modernissimi “fuochi senza fiamme”, verso la riconquista dei piatti che compongono le nostre identità meridionali e mediterranee.
Dai un'occhiata anche a:
- Oktoberfest Cilento | Agropoli 3 al 12 ottobre
- Summer Beer Fest a Monopoli: il 19 e 20 luglio la birra artigianale è protagonista in Puglia
- Dall’America a Monte di Procida: il Festival della Cistecca, un panino che racconta una storia di sapori e radici
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”
- Salerno si prepara alla terza edizione di “Panettone d’Artista” 29–30 novembre 2025 – Stazione Marittima di Salerno
- “Birriamo”, a Quarto la seconda edizione del festival delle birre artigianali campane | Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle ore 18 alle 22 con Aeffe, Alkimisti Napoletani, Kbirr, Magifra e Mal Brewing
- Chef per Agrigento – La solidarietà in cucina: intervista a Salvatore Cozzitorto
- Sua maestà il porco | 8 febbraio, Agriturismo I Moresani