
Questo libro spiega perché intorno a una tavola imbandita con cura, o al cospetto di uno spaghetto al pomodoro e basilico, bevendo un vino dal nome antico, si possa essere felici. E di momenti d felicità raccontano “Le cucinelle”. Donne giovani e “ragazze” che giovani non sono più, raccontano le loro vite, il loro preparare pranzi e cene per chi viene da fuori curioso di cogliere l’anima dei luoghi che attraversa. Qui si raccontano storie, di cibi e di cucine, di culture antiche e di inedite e moderne combinazioni senza nostalgie. Storie sull’impareggiabile esperienza che il mangiare, bene e insieme, regala. Storie di donne e di orti, di emozioni che diventano ricordi, ma anche nuovi desideri. Dalle fornacelle bianche e blu ai modernissimi “fuochi senza fiamme”, verso la riconquista dei piatti che compongono le nostre identità meridionali e mediterranee.
Dai un'occhiata anche a:
- Dal 1 settembre in piazza Roma 17 nasce La Fermata di casa Torrente
- “Tutta farina del nostro sacco”: valorizzare la biodiversita’ cerealicola
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- Ferrari Trento e Terrazza Bosquet in un menù a quattro mani a Sorrento
- Monteruscello Fest 2025: l’8 e il 9 settembre la quarta edizione con oltre 200 proposte gastronomiche | Nasce il “Santa Chiara”, vino autoctono flegreo
- Casavecchia e Pallagrello Wine Festival a Pontelatone dal 4 al 6 luglio
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- Max Mariola apre sul Lungomare di Napoli la sua Osteria Romana