
di Emanuela Sorrentino
C’è qualcosa che sta succedendo, il venerdì sera, alla Floridiana. E non riguarda soltanto un aperitivo. L’opening del nuovo format firmato Drop Eventi da Flora Central ha trasformato uno degli spazi verdi più amati della città in un luogo pieno di persone, musica, incontri e socialità autentica. Un giardino vivo, attraversato da gruppi di amici, calici, selezioni musicali morbide e tavoli rimasti pieni fino a tarda sera, in un’atmosfera rara da trovare oggi a Napoli: rilassata, trasversale, spontanea.
Il primo appuntamento del ciclo “Aperitivi in Floridiana” ha registrato una partecipazione altissima, confermando immediatamente la forza di un format che punta a creare community prima ancora che eventi. Non solo musica e drink, ma un’idea precisa di città e di condivisione, costruita attraverso dettagli riconoscibili: il listening bar immerso nel verde, la scelta di eccellenze del territorio come OMG! – La Pizza di Gennaro Melillo e Taralleria Napoletana, la volontà di restituire alla Floridiana una nuova dimensione serale, elegante ma accessibile.
Gli aperitivi in Floridiana proseguiranno ogni venerdì fino al 26 giugno con il format firmato Drop Eventi dedicato alla socialità all’aperto tra musica, tasting e convivialità nel verde di Villa Floridiana. All’interno di questo contesto, venerdì 29 maggio Flora Central ospiterà anche “Oltre l’Onda – Sirene al Parco”, iniziativa indipendente a sostegno della LILT Napoli e delle Sirene Partenopee. L’evento, in programma dalle ore 19:30, nasce con l’obiettivo di sostenere il progetto Dragon Boat dedicato alle donne operate di tumore al seno e la futura “Casa delle Sirene”, uno spazio non clinico di condivisione, arte e recupero psicofisico per pazienti oncologici. Una serata che aggiunge un ulteriore significato al percorso che Flora Central sta costruendo alla Floridiana: fare del parco un luogo aperto alla città, capace di accogliere musica, relazioni, eccellenze del territorio e iniziative dal forte valore sociale all’interno di una stessa cornice urbana.
Dai un'occhiata anche a:
- Quinta Essenza Pizzeria: “Equilibri in movimento” appuntamento con Calici & Spicchi di Antonella Amodio
- Caserta. La Cucina Napoletana di Luciano Pignataro presentato alla Macelleria Gastronomia Letizia 1960
- Wine&TheCity 2026, sette giorni con cento cantine in tutta Napoli
- Taglio del nastro di Campania Stories 2026 alla Reggia di Caserta
- Caserta, l’8 maggio a L’Amo Racconti di Mare e Marinai, l’evento “Nulla è per Caso” dedicato ai vini di Teresa Mincionee ospite lo chef Fabio La Montagna
- 9 febbraio ore 19:00 Da Pasqualino 1931 con “Le pizzerie storiche di Napoli”
- Sorì e Calici & Spicchi di nuovo insieme per un tour che esalta i grandi prodotti del Made in Italy
- Taurasi 15 marzo, la disfida del soffritto tra le comunità del cibo dell’Irpinia