
di Marina Alaimo
In via Riviera di Chiaia a Napoli si attendeva la riapertura della Cantina di Triunfo, frequentatissima dagli abitanti del posto, ma non solo. E’ luogo del vino e della buona cucina almeno dal 1890 e nel tempo con la famiglia Triunfo ha mantenuto la tradizione della vendita del vino sfuso, molto richiesta nel quartiere.
Qui la gente preserva il piacere di venire in mattinata ad acquistare il vino ed intrattenersi al banco per chiacchierare bevendo qualcosa. Quelli più in linea con le tendenze del momento lo ritengono un wine bar dove incontrarsi per l’aperitivo e una trattoria in voga dove intrattenersi lungamente a tavola provando i piatti del giorno.
In seguito ai lavori per la costruzione della nuova linea della metropolitana, lo stabile ha ricevuto seri danni che hanno costretto Antonio Triunfo a chiudere per più di due anni. Un’assenza che si è fatta sentire tra i numerosissimi napoletani che amano ritrovarsi qui e riassaggiare i piatti della famiglia Triunfo che propongono prevalentemente la cucina tradizionale partenopea.
All’inaugurazione di martedì 12 gennaio Antonio è stato travolto da un enorme numero di persone arrivate per riscoprire questo luogo della convivialità o, per quelli che non lo conoscevano, per curiosare l’ultima novità gastronomica in città.
La cucina a vista fa bella mostra di se, come le tante bottiglie tra gli scaffali e vecchi oggetti legati all’attività di vini e cucina, luoghi che hanno scritto pagine di storia nei quartieri delle città italiane, una volta fumosi e bui, oggi ben curati e sempre pronti alle novità.
La Cantina di Triunfo è in via Riviera di Chiaia n° 64 Napoli. Tel. 081.668101
Dai un'occhiata anche a:
- Online la Guida ai migliori Pinot Nero d’Italia 2026 di Vinodabere.it
- Marchesi Frescobaldi celebra 50 anni di Benefizio lo Chardonnay di Castello Pomino
- Grande successo per la prima edizione di Vino al Borgo con oltre 9mila presenze in 3 giorni. Giordano ringrazia e rilancia: «Il prossimo anno faremo ancora di più»
- #PizzaCommunity: da Salvo alla Riviera Chef in Pizzeria Experience con Nino di Costanzo e gli abbinamenti di Mattia Pastori
- Terrazza Mediterraneo, nasce a Sorrento un bistrot all’italiana che accompagna il tempo
- La Regione Campania – assegnato il Premio “MASSimo” – Maestro del Sapore Solidale
- Istituto Grandi Marchi premia il giornalista giapponese Isao Miyajima
- From Caserta: quando una città si racconta attraverso un parco ritrovato