
Hanno scoperto l’acqua calda i fratelli Sangiovanni. Nel senso che aprire un localino di fritti e chiamarlo «Il Cuoppo», emblema del cibo da strada proprio a Spaccanapoli, cuore dello street food cittadino, sembrerebbe un’ovvietà.
Invece in quella che è la strada delle pizzerie storiche, dove persino Sofia Loren ha fritto un paio di pezzi durante le riprese del celeberrimo film L’Oro di Napoli, da gennaio 2014 ha aperto una friggitoria che propone cuoppi (il cono di carta paglia) con dentro di tutto e di piu’.
Da quello tradizionale con dentro zeppoline di pasta cresciuta, melanzane, zucchine, fiori di zucca, polenta e frittatine di pasta; a quello di pesce (va detto che è surgelato, anche se di ottima qualità); dagli arancini e crocchè di patate (fatti davvero con le patate!), ai cuoppi dolci, ad alcune novità più sfiziose. Tra queste, il limonciotto: un arancino ai gamberi e limone, con il riso cotto nel brodo di pesce e condito con limone e zafferano.
Imperdibile poi il cuoppo di patate, non surgelate, qualità rossa campana, tagliate grosse, croccanti fuori e morbide all’interno, molto buone.
Luigi Zocchi aspetta i clienti, prende le comande e, ovviamente, frigge al momento.
I cuoppi vanno dai 2 ai 5 euro, a seconda della scelta.
E’ un’attività in franchising, con una campagna di comunicazione integrata fatta molto bene ed è in pieno sviluppo: sono in programma altre aperture a Napoli e poi uno a Roma e un altro a Londra.
Consigliato a tutti gli appassionati di fritti che preferiscono occupare tutto il loro tempo tra le botteghe artigiane dei presepi e i monumenti dei Decumani, senza privarsi di una pausa sfiziosa.
Via San Biagio dei Librai, 23
Tel. 348.0264114 – Sempre aperto
www.ilcuoppo.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il Cantuccio a Nerano, un posto del cuore in Penisola Sorrentina
- Nel cuore di Salerno apre Matta, il pasta bar che celebra la cucina italiana
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Kebastard Catania– Cosmopolitismo a tavola
- Napoli, Osteria Il Soldino nei Quartieri
- Da Paternopoli a Luogosano: il racconto dell’Irpinia tra il Megaron di Valentina Martone e i vini di Marianna Venuti
- Taverna Mast Emilio a Roccadaspide
- A Casa d’ ‘e Femminielli, ai Quartieri tra gusto, tradizione e simpatia